Creazione fattura, autofattura e note di credito > Creazione fattura smart > Invio copia cortesia della fattura al cliente

5.12 Invio copia cortesia della fattura al cliente


Si può inviare una copia cortesia della fattura al cliente. Le modalità sono diverse in base ai seguenti parametri:
La copia cortesia della fattura può essere inviata al cliente in italiano o in inglese. La scelta della lingua può essere fatta durante il censimento del cliente in anagrafica, o in fase di creazione fattura.  

Di seguito i dettagli:
 

Caso 1: in anagrafica è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico
di una copia .pdf della fattura


Se in anagrafica è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, dopo l'invio del documento a SdI si visualizza il seguente messaggio:



Se si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email il cliente riceve la copia cortesia dall'indirizzo email configurato e con il template personalizzato. 

Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita l'email avrà come mittente [email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.
 

Caso 2: in anagrafica non è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura e si è configurato il server SMTP in uscita


Se in anagrafica non è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, e si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, dopo l'invio del documento a SdI si visualizza il seguente messaggio.
Cliccare su Invia email​:



Si visualizza il template personalizzato definito su Impostazioni. Il mittente dell'email è l'indirizzo di posta configurato e non sarà modificabile. L'oggetto e il testo del messaggio sono personalizzabili; se si è scelto di aggiungere allegati alla fattura saranno inviati con file .zip denominato "Allegati". 

Indicare l'indirizzo email del cliente cui inviare la copia cortesia della fattura (massimo 3 indirizzi, per aggiungerli utilizzare il +, per rimuoverli il -). Per associare un indirizzo email al cliente e attivare l'invio automatico della copia cortesia della fattura, inserire il flag in corrispondenza dell'opzione:

Caso 3: in anagrafica non è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura e non si è configurato il server SMTP in uscita


Se in anagrafica è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, e non si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, dopo l'invio del documento a SdI si visualizza il seguente messaggio.
Cliccare su Invia email​:



L'email avrà come mittente [email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.

Indicare l'indirizzo email del cliente cui inviare la copia cortesia della fattura (massimo 3 indirizzi, per aggiungerli utilizzare il +, per rimuoverli il -). Per associare un indirizzo email al cliente inserire il flag in corrispondenza dell'opzione:

Dopo l'invio, tutte le email sono consultabili nel menu Email inviate ed è possibile visionare l'esito dell'operazione
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.