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5.01 Step da eseguire per creare una fattura (modalità smart)

 
 
Con creazione fattura smart l'intero corpo della fattura è su un'unica pagina e si può visualizzare costantemente l'anteprima dei documenti creati. Per procedere, autenticarsi sul pannello di Fatturazione Elettronica.

Scegliere la voce Crea > Fattura. Di default il sistema apre la Creazione fattura smart. Per usare la guidata, andare su Impostazioni > Generali > Creazione fattura e cambiarla. 

Di seguito una esemplificazione degli step da eseguire per compilare una fattura con tale modalità e inviarla a SdI:

STEP 1inserire i dati documento;
STEP 2da dati cliente selezionare il destinatario fattura (dati obbligatori). Se si è creato la fattura dal menu Anagrafiche > clienti questi dati sono già compilati. Per scegliere un cliente diverso usare Cambia cliente;
STEP 3inserire prodotti e servizi (dati obbligatori);
STEP 4indicare l'esegibilità iva (dato obbligatorio) ed eventuali casse previdenziali e ritenute (campi facoltativi);
STEP 5compilare eventuali dati aggiuntivi necessari per l'emissione della fattura (campi facoltativi);
STEP 6impostare un metodo di pagamento (dato obbligatorio);
STEP 7visualizzare l'anteprima del documento creato ed eventualmente modificare alcuni dati;
STEP 8stampare la fattura, inviarla a SdI o salvarla su bozze;
STEP 9: inviare una copia cortesia della fattura per email al cliente
 
Se si verifica una disconnessione del sistema durante la creazione della fattura viene automaticamente salvata una copia del documento. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
 
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