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5.01 Step da eseguire per creare una fattura (modalità smart)

 
 
La creazione fattura smart consente di avere a disposizione l'intero corpo della fattura su un'unica pagina e visualizzare costantemente l'anteprima dei documenti creati. Per procedere, autenticarsi sul pannello di Fatturazione Elettronica.

Dal menu di sinistra selezionare la specifica voce Crea fattura. Il sistema apre la modalità di creazione fattura (smart o guidata) scelta da Impostazioni > Generali > Creazione fattura. Di default è impostata come predefinita la creazione fattura smart:



Di seguito una esemplificazione degli step da eseguire per compilare una fattura con tale modalità e inviarla a SdI:

STEP 1inserire i dati documento;
STEP 2da dati cliente selezionare il destinatario fattura (dati obbligatori). Se si è creato la fattura dal menu Anagrafiche > clienti questi dati sono già compilati. Per scegliere un cliente diverso usare Cambia cliente;
STEP 3inserire prodotti e servizi (dati obbligatori);
STEP 4indicare l'esegibilità iva (dato obbligatorio) ed eventuali casse previdenziali e ritenute (campi facoltativi);
STEP 5compilare eventuali dati aggiuntivi necessari per l'emissione della fattura (campi facoltativi);
STEP 6impostare un metodo di pagamento (dato obbligatorio);
STEP 7visualizzare l'anteprima del documento creato ed eventualmente modificare alcuni dati;
STEP 8stampare la fattura, inviarla a SdI o salvarla su bozze;
STEP 9: inviare una copia cortesia della fattura per email al cliente
 
Se si verifica una disconnessione del sistema durante la creazione della fattura viene automaticamente salvata una copia del documento. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
 
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