Creazione fattura e funzione Carica fattura > Creazione fattura smart > Step da eseguire per creare una fattura (modalità smart)

5.01 Step da eseguire per creare una fattura (modalità smart)

La creazione fattura smart consente di avere a disposizione l'intero corpo della fattura su un'unica pagina e visualizzare costantemente l'anteprima dei documenti creati. Per procedere, autenticarsi sul pannello di Fatturazione Elettronica.

Dal menu di sinistra selezionare la specifica voce Crea fattura. Il sistema apre la modalità di creazione fattura (smart o guidata) scelta da Impostazioni > Generali > Creazione fattura. Di default è impostata come predefinita la creazione fattura smart:



Di seguito una esemplificazione degli step da eseguire per compilare una fattura con tale modalità e inviarla a SdI:
 
STEP 1 inserire i dati documento
STEP 2 da dati cliente selezionare il destinatario fattura (dati obbligatori);
STEP 3 inserire prodotti e servizi (dati obbligatori);
STEP 4 indicare l'esegibilità iva (dato obbligatorio) ed eventuali casse previdenziali e ritenute (campi facoltativi);
STEP 5 compilare eventuali dati aggiuntivi necessari per l'emissione della fattura (campi facoltativi);
STEP 6 impostare un metodo di pagamento (dato obbligatorio);
STEP 7 visualizzare l'antiprima del documento creato ed eventualmente modificare alcuni dati;
STEP 8 stampare la fattura, inviarla a SdI o salvarla su bozze
 
Se si verifica una disconnessione del sistema durante la creazione della fattura viene automaticamente salvata una copia del documento. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
 
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