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Creazione fattura e funzione Carica fattura > Creazione fattura smart > Creazione fattura smart: dati pagamento e calcolo fattura

5.08 Creazione fattura smart: dati pagamento e calcolo fattura

Per indicare in fattura dei Dati pagamento, su Creazione fattura smart > Dati pagamento cliccare su Inserire dati pagamento



La sezione è precompilata se su Dati cliente è stato inserito un cliente cui sono stati associati i dati di pagamento in fase di creazione dell'anagrafica (in questo caso per variare i dati già presenti utilizzare il pulsante Modifica in alto). Maggiori dettagli sono disponibili nella guida dedicata (punto 7).

Per inserire i dati pagamento e/o modificare dei dati di pagamento precompilati su Inserimento dati pagamento seguire le indicazioni riportate nelle sezioni sottostanti:
 
Per inserire i dati pagamento e/o modificare dei dati di pagamento precompilati su Inserimento dati pagamento compilare la prima schermata Pagamento come riportato di seguito:
  1. indicare un Metodo di pagamento (campo obbligatorio), selezionandolo dall'apposito menu a tendina. Il pannello Fatturazione Elettronica contiene un elenco di metodi di pagamento tra i più usati già censiti a sistema, se è necessario inserirne uno ulteriore in fase di creazione fattura cliccare su Aggiungi nuovo e seguire la guida dedicata;
  2. il passaggio del mouse sopra l'icona "i" consente di visionare le informazioni aggiuntive relative al metodo di pagamento selezionato non riportate nei campi visibili;
  3. le Condizioni di pagamento (campo obbligatorio) sono precompilate selezionando il Metodo di pagamento. È comunque possibile variarle scegliendo tra:
    • pagamento a rate (se presente più di una rata);
    • pagamento completo (se presente una sola rata);
    • anticipo.
  4. cliccando sul menu a tendina Modalità di pag. in corrispondenza di Ripartizione rate è possibile scegliere un metodo di pagamento diverso per il pagamento di ogni singola rata. Da Data scadenza variare la data indicata dal sistema:
  5. Il sistema calcola automaticamente la ripartizione delle eventuali rate a seconda del netto a pagare. È possibile personalizzare gli importi variando le cifre visualizzate. Nel caso in cui il totale delle rate non sia più corrispondente a quello della fattura si visualizza il seguente messaggio di attenzione, ed è possibile correggere i dati manualmente o utilizzare i pulsanti indicati in figura:
Cliccare su Prosegui per continuare. Si accede alla schermata Altri dati da compilare come indicato alla sezione successiva di questa stessa guida.
Solo se su Metodo di pagamento è stato selezionato il Metodo di pagamento Bonifico, su Altri Dati compare il campo Banca in aggiunta a Beneficiario e Dati aggiuntivi pagamento visibili con tutti i Metodi di pagamento. 

Per compilare la sezione Altri Dati:
 
  1. indicare un Beneficiario (opzionale);
  2. se presente il campo Banca, selezionare, dall'apposito menu a tendina, un istituto di credito su cui si vuole che sia predisposto il pagamento della fattura.

    Per inserire una banca non censita su menu Anagrafiche > Banche scegliere Aggiungi nuovo e seguire le indicazioni alla guida dedicata.
  3. qualora le Modalità di pagamento associate alle singole rate siano diverse fra loro e richiedano l'inserimento di dati aggiuntivi, è possibile scegliere se inserire i dati aggiuntivi (ad esempio beneficiario, dati banca in caso di bonifico o ufficio postale in caso di bollettino postale) una sola volta spuntando l'opzione "Altri dati di pagamento uguali per tutte le rate." o fornire dati diversi per ogni rata selezionando "Altri dati di pagamento diversi per tutte le rate.";
  4. compilare la sezione Dati aggiuntivi pagamento nel caso in cui sia necessario indicare:
    • ammontare dello sconto per pagamento anticipato;
    • ammontare della penalità in caso di eventuali ritardi;
    • codice pagamento, cioè il codice per la riconciliazione degli incassi;
    • data di decorrenza della penale;
    • data limite stabilita per il pagamento anticipato.
    cliccare su Salva e prosegui per completare l'inserimento:
I dati pagamento inseriti sono visibili in fattura come esemplificato nell'immagine sottostante. Per variare i dati, cliccare su Modifica in alto a destra, si visualizza la schermata sopra indicata. Per eliminarli cliccare sulla "X" indicata nella schermata riportata di seguito.

Il calcolatore automatico in fondo a destra, somma in automatico gli importi dei prodotti/beni/servizi, cassa previdenziale, ritenuta inseriti in fattura e indica il netto a pagare della fattura stessa. Disabilitando l'opzione, rimuovendo il flag in corrispondenza di Attivo, è possibile impostare manualmente i calcoli. In questo caso dil sistema ricorda che una non corretta compilazione del documento potrebbe generare errori di invio o scarto da parte del Sistema di Interscambio (SdI):

 
Se si salva la fattura su menu Bozze, alla riapertura del documento, il sistema utilizza la modalità predefinita di creazione fattura (tra Smart e Guidata) indicata nel menu Impostazioni > Generali.
Se si verifica una disconnessione del sistema durante la creazione della fattura viene automaticamente salvata una copia del documento. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
 
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