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5.04 Creazione fattura smart: inserimento prodotti e servizi


I prodotti e/o servizi sono gli elementi attestanti il lavoro (un prodotto fisico, un servizio, una prestazione forniti dall'utente) da inserire in fattura.
 
Per aggiungere un prodotto o servizio in fattura, compilare, anche parzialmente, i campi Codice o Descrizione al centro della schermata. Si visualizzano i primi 100 prodotti che rispondono ai criteri impostati:



In alternativa cliccare su Aggiungi prodotto o servizio e selezionarne uno dall'elenco (si visualizza l'elenco dei prodotti salvati su anagrafiche). Anche in questo caso è possibile ricercare uno specifico prodotto inserendo, anche parzialmente, il codice cliente o la denominazione nella barra di ricerca visibile a sinistra.

Per censirne uno nuovo cliccare su Aggiungi nuovo (le modalità di inserimento sono le stesse indicate su menu Anagrafiche. Per le procedure complete visionare questa guida). 

Dopo aver aggiunto un prodotto o servizio in fattura, si può  scegliere se visualizzare i prezzi netti (IVA esclusa) o lordi (IVA inclusa). Il form è preconfigurato con quanto scelto su Impostazioni.

Cambiando l'opzione per la fattura in creazione, la variazione sarà applicata su tutte le righe della fattura, compresi eventuali sconti o maggiorazioni inseriti:

È possibile modificare le voci: Codice, Descrizione, Quantità, Prezzo unitario, Codice IVA, sovrascrivendole o, in caso di codice IVA, selezionando il nuovo dal menu a tendina in corrispondenza della voce. Le variazioni sono applicate solo ai prodotti indicati in fattura e non hanno effetto sui dati salvati in anagrafiche

La colonna Codice è un campo opzionale e identifica il codice attribuito ad un prodotto per individuarlo. La X a fianco del codice consente di eliminare la riga prodotto dalla fattura.

La colonna Info consente, al passaggio del mouse sopra l'icona "i" di visionare le informazioni aggiuntive relative ai prodotti non riportate nei campi visibili (ad esempio codice tipo, codice valore ed eventuali campi aggiuntivi inseriti).

Per inserire sconti o maggiorazioni visionare la sezione dedicata di questa stessa guida:

Dal menu a rotella in corrispondenza di ogni singola riga prodotto è poi possibile:
  • modificare il prodotto e/o servizio;
  • inserire dei dati aggiuntivi ai prodotti (per la procedura completa consultare questa guida);
  • duplicare la riga aggiungendone un'altra esattamente identica in fattura;
  • eliminare la riga;


Il calcolatore automatico in fondo alla schermata somma in automatico gli importi dei prodotti/beni/servizi inseriti in fattura e indica il netto a pagare della fattura stessa. Disabilitando l'opzione, rimuovendo il flag in corrispondenza di Attivo, è possibile impostare manualmente i calcoli.

Qualora si selezioni Prezzi lordi sarà mostrato l’importo dei prodotti al lordo delle imposte nel riepilogo calcoli. In caso sia necessario arrotondare il totale Imponibile e/o il totale IVA per gestire correttamente lo scorporo dell’IVA dai prezzi lordi, si visualizzerà un avviso giallo in corrispondenza dei campi Totale imponibile e Totale IVA:

Si può inserire fino a 5 sconti o maggiorazioni per prodotto, cliccando sul + in corrispondenza di Sc / Mg (se si inserisce un solo sconto o maggiorazione si può compilare anche il campo Sc/Mg indicando la percentuale di sconto attraverso il segno - o il valore percentuale della maggiorazione):



Alla nuova schermata visualizzata, cliccare su Aggiungi sconto o maggiorazione:



Dal menu a tendina scegliere se si tratta di uno sconto o di una maggiorazione, quindi da Tipo scegliere se inserire l'importo o il valore percentuale e compilare il campo successivo (Importo o Valore) in base alla scelta appena fatta.

Si può inserire un Importo in valore assoluto con al massimo 8 decimali e un Valore (percentuale) con al massimo 2 decimali. Cliccare su Salva per concludere:



Si potrà inserire fino a 5 sconti o maggiorazioni per ogni prodotto (al raggiungimento del limite il pulsante Aggiungi sconto o maggiorazione sarà visibile ma non editabile). Gli sconti o maggiorazioni sono applicati a cascata, per cui il nuovo sconto o maggiorazione si applica sempre sul risultato derivante dall'applicazione del/i precedente/i. 

Dopo la scelta, sarà possibile modificare o eliminare gli sconti o maggiorazioni inseriti utilizzando gli omonimi pulsanti:



In riga di prodotto l'inserimento dello sconto o maggiorazione è riconoscibile dall'icona matita al posto del +:


 
Nell'anteprima e nel file pdf della fattura si visualizzerà l'importo in percentuale (in caso di un solo sconto inserito) o totale del prodotto (se è stato inserito più di uno sconto) corrispondente agli sconti o maggiorazioni inseriti. Nella stampa SdI e nell'xml della fattura sarà invece visibile il dettaglio degli sconti o maggiorazioni inseriti in riga di prodotto. 
Fatturazione Elettronica di Aruba consente di creare proforma, preventivi, ordini di vendita o di acquisto e DDT. Si dovrà acquistare il modulo documenti. Andare nel menu Servizi Aggiuntivi a sinistra e premere Acquista in corrispondenza di Modulo documenti

Dopo l'acquisto, da Crea, scegliere il documento che si desidera per compilarlo:



Le specifiche di creazione sono disponibili in queste guide
 
Se si verifica una disconnessione del sistema durante la creazione della fattura viene automaticamente salvata una copia del documento. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
 
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