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6.1 Quando e come emettere una nota di credito

Guida valida perpannello web e nota di credito elettronica
 
 
Usa questa guida se stai creando note di credito elettroniche.

Se crei note di credito cartacee non hai gli obblighi per gli stati sotto elencati in quanto la fattura non transita dal Sistema di Interscambio. Puoi comunque emetterle per errori come errata indicazione del cliente, dell'importo o dell'aliquota.

Quando emettere una nota di credito elettronica

La nota di credito è un documento fiscale utile a stornare in tutto o in parte una fattura precedentemente emessa. Puoi crearla per diversi motivi, come errori nell’emissione della fattura, per esempio errata indicazione del cliente, dell'importo o dell'aliquota, o qualora non sia stato applicato quanto previsto dal contratto stipulato tra cliente e fornitore. 

Quando invii una fattura elettronica, il Sistema di Interscambio (SdI) effettua controlli sincroni e asincroni e, in base all'esito, rilascia una notifica. La fattura assume uno specifico Stato, che può prevedere l'emissione della nota di credito elettronica.
 

Fatture a privati

 
STATO FATTURA NOTA DI CREDITO ELETTRONICA
Emessa e consegnata SI. Se la fattura elettronica contiene errori, emetti una nota di credito a storno della fattura errata e poi una rifatturazione con nuovo progressivo (in caso contrario la fattura avrà esito scartata in quanto duplicata).
Emessa e non consegnata SI. Se la fattura elettronica contiene errori, emetti una nota di credito a storno della fattura errata e poi una rifatturazione con nuovo progressivo (in caso contrario la fattura avrà esito scartata in quanto duplicata).
Scarto NO. Correggi la fattura errata e inviala di nuovo con lo stesso progressivo e la stessa data. 
 

Fatture a PA

 
STATO FATTURA NOTA DI CREDITO ELETTRONICA
Emessa e consegnata SI. Se la fattura elettronica contiene errori, emetti una nota di credito a storno della fattura errata e poi una rifatturazione con nuovo progressivo (in caso contrario la fattura avrà esito scartata in quanto duplicata).
Emessa e non consegnata SI. Se la fattura elettronica contiene errori, emetti una nota di credito a storno della fattura errata e poi una rifatturazione con nuovo progressivo (in caso contrario la fattura avrà esito scartata in quanto duplicata).
Rifiutata e non contabilizzata NO. Riemetti la fattura corretta (stesso numero e data). In questo modo, la  fattura rifiutata non è contabilizzata.
Rifiutata e contabilizzata SI. Invia una nota di credito e una nuova fattura elettronica.
Accettazione SI. Se occorre creare la nota di credito, riemetti il documento con un nuovo progressivo.
Decorrenza termini SI. Se occorre creare la nota di credito, riemetti il documento con un nuovo progressivo.
Scarto NO. Correggi la fattura errata e inviala di nuovo con lo stesso progressivo e la stessa data. 
 

Come emettere una nota di credito

Pannello web

Crea una nota di credito elettronica o cartacea:
 

App mobile

Crea una nota di credito elettronica:
  • in modalità automatica da Fatture Inviate. In questo modo hai già tutti i dati della fattura collegata, compresi eventuali allegati o altri dati aggiuntivi inseriti, e non devi verificare che la fattura abbia altre note di credito collegate che hanno già stornato l'importo totale;
  • da Crea fattura;
  • duplicando una fattura già creata. Scegli come Tipo documento Nota di credito;
 
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