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Fatturazione Elettronica > App Fatturazione Elettronica > 12 - Menu Anagrafiche > App Fatturazione Elettronica: inserimento, modifica e/o rimozione metodi di pagamento

12.07 App Fatturazione Elettronica: inserimento, modifica e/o rimozione metodi di pagamento

Il menu Anagrafiche > pagamenti dell'app Fatturazione Elettronica contiene un elenco di metodi di pagamento presenti di default a sistema, la possibilità di aggiungerne ulteriori personalizzati, e di modificare e/o rimuovere questi ultimi.

Di seguito i dettagli:
L'app contiene un elenco di metodi di pagamento tra i più usati già censiti a sistema, ad esempio assegno, assegno circolare, bonifico, carta di credito o contanti, che possono essere direttamente utilizzati in fattura, selezionandoli in fase di creazione. Per visionare gli elementi:
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > pagamenti:
  3. i metodi di pagamento già censiti a sistema sono immediatamente riconoscibili dall’icona "i" (iOS) o dall'assenza di menu a tre puntini (Android) e non possono essere modificati o eliminati:
Nel caso sia necessario censire ulteriori metodi di pagamento, rispetto a quelli già presenti a sistema, procedere come di seguito indicato: 
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > pagamenti:
  3. cliccare cliccare su "+" in basso a destra:
Alla schermata Nuovo metodo di pagamento si visualizza in automatico l’elenco dei campi da compilare per il censimento:
  • nome metodo: (campo obbligatorio) nome univoco del metodo di pagamento in creazione;
  • numero rate: (campo obbligatorio) consente di indicare se si vuole suddividere il pagamento in rate, o creare diverse modalità di pagamento differenziate per rate. Se il pagamento deve avvenire in una sola soluzione digitare il valore 1:
Indicare:
  • una modalità di pagamento;
  • riferimento pagamento: (campo facoltativo) dall’apposito menu indicare se il pagamento deve decorrere a partire dalla data indicata in Fattura o dalla fine del mese. Nel caso non si selezioni alcuna opzione, di default il sistema considera il pagamento alla data di emissione della fattura;
  • se si desidera ripartire l'IVA su tutte le rate, solo sulla prima o se si vuole inserire l'IVA solo sulla prima rata;
  • prima rata dopo: (campo obbligatorio) se si vuole che il pagamento avvenga il giorno stesso della fattura o a fine mese (a seconda della scelta effettuata in corrispondenza di Riferimento pagamento), inserire i valori 0 in entrambi i campi. Altrimenti indicare la quantità di giorni e mesi necessari per giungere alla data di pagamento della fattura. Nel caso di rate superiori a 1, compilare anche la parte Frequenza rate e Ripartizione IVA (altrimenti non visibile), indicando dall’apposito menu a tendina se la si vuole ripartita su tutte le rate, solo sulla prima, o se si vuole che la prima rata contenga il solo pagamento dell’IVA:
Cliccare su Salva in fondo alla schermata per completare il processo. Il metodo di pagamento è automaticamente aggiunta tra quelli censiti in anagrafica:


Per ordinare i metodi di pagamento censiti in anagrafica cliccare su Nome ↑ (iOS) e Nome ^ (Android) in alto a sinistra e scegliere un valore tra:
  • nome;
  • data inserimento:
Per modificare alcuni dati inseriti in un metodo di pagamento aggiuntivo censito a sistema, e/o eliminarlo:
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > pagamenti:
  3. cliccare sul menu a tre puntini in corrispondenza del metodo di pagamento per cui si vogliono variare alcuni dati inseriti, quindi su Modifica per continuare:
Su Modifica pagamento variare le informazioni desiderate, quindi cliccare su Salva in fondo alla schermata. I dati indicati sono automaticamente aggiornati dal sistema.

Per rimuovere un metodo di pagamento personalizzato in elenco, cliccare sul menu a tre puntini in corrispondenza dell'elemento da rimuovere, quindi su Elimina. Il sistema chiede conferma dell'operazione:

Il menu a tre puntini in alto a destra consente di scegliere più metodi di pagamento contemporaneamente cliccando su Seleziona in basso:

una volta spuntate le voci desiderate, cliccare nuovamente sul menu a tre puntini in alto a destra per condividere l'anagrafica metodi pagamento in formato .xls o eliminare più elementi contemporaneamente:
 L'inserimento di un metodo di pagamento in anagrafica può essere eseguito anche durante la creazione di una Fattura. Per i dettagli visionare la guida dedicata"8.07 Creazione fattura con app mobile: selezione metodo di pagamento"
 
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