L'azione
Correggi e reinvia è presente per proforma che si trovano in stato
Inviata,
Approvata o
Rifiutata.
Per procedere,
autenticarsi sul pannello e selezionare il menu
Vendite > Proforma dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
Per correggere un documento, cliccare su
Azioni > Correggi e reinvia in corrispondenza dello stesso:
Il sistema avverte che l'attuale proforma sarà posta in stato
Rifiutata e il nuovo documento conterrà una
dicitura in causale che indica che annulla e sostituisce il precedente. Scegliere
Prosegui per continuare:
A questo punto il sistema chiede:
- se si desidera utilizzare le date di scadenza dei pagamenti della proforma originaria: scegliendo questa opzione, è possibile che le date di scadenza risultino superate rispetto alla data di correzione della proforma;
- ricalcolare le date di scadenza dei pagamenti previsti: in questo caso, le date di scadenza dei pagamenti presenti nella proforma sono ricalcolate ed aggiornate sulla base della data di correzione del documento.
Non è possibile ricalcolare le date di scadenza se il metodo di pagamento utilizzato nel documento non è più presente in anagrafica. In questo caso, la nuova proforma non conterrà i dati di pagamento.
Per procedere, selezionare l'opzione desiderata utilizzando gli omonimi pulsanti:
Dopo la scelta, si accede alla schermata di
creazione proforma da cui cambiare i dati desiderati. La nuova proforma conterrà tutti i dati dell'originale.
Il sistema
crea un collegamento tra l'originale da correggere (Rifiutata) e
la nuova proforma creata, visibili dalla colonna
Doc. Collegati in tabella: