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3.07 Come modificare lo stato di un preventivo

È possibile modificare manualmente lo stato di un preventivo, utilizzando il pulsante Azioni > Segna come presente in tabella. Di seguito le specifiche in base allo stato originale del documento:
  • Incompleto: non è possibile variare manualmente lo stato del preventivo.
  • Completo: è possibile trasformarlo in Inviato, Approvato o Rifiutato.
  • Inviato:  è possibile trasformarlo in Approvato o Rifiutato.
  • Approvato: è possibile trasformarlo in Rifiutato.
  • Rifiutato: è possibile trasformarlo in Approvato.
Per procedere, autenticarsi sul pannello e selezionare il menu Vendite > Preventivi dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).

Cliccare su Azioni > Segna come in corrispondenza di un preventivo, quindi scegliere lo stato desiderato:



Il sistema conferma l'operazione con un messaggio verde in alto al centro.

Se si Segna come Inviato un preventivo Completo, il sistema chiede di inserire la data di invio, preselezionata su quella odierna:



Se si Segna come Approvato o Rifiutato un preventivo in stato Completo, nella colonna Data invio della tabella si visualizza il form per l'inserimento della data (il campo è inizialmente vuoto, può essere poi compilato utilizzando l'apposita icona calendario):

Spuntare i preventivi desiderati. Cliccando sulla casella di controllo, vicino alla voce Data modifica, si selezionano tutti gli elementi presenti in pagina: 



Dopo l'inserimento del flag, in alto a sinistra sono visibili in riga:
  • il numero di preventivi selezionati;
  • il pulsante Seleziona tutti per spuntare tutti gli elementi censiti in tutte le pagine;
  • il menu a tendina Azioni.
Da Azioni scegliere Segna come inviato e/o approvato e/o rifiutato. Cliccare su Applica per eseguire l'operazione:



Il sistema conferma le operazioni possibili con un messaggio verde in alto al centro. Se la variazione è possibile solo per alcuni preventivi, il sistema lo segnala. 

Se si Segna come Inviati più preventivi Completi, il sistema chiede di inserire la data di invio, preselezionata su quella odierna:


 
Se si Segna come Approvato o Rifiutato preventivi in stato Completo, nella colonna Data invio della tabella si visualizza il form per l'inserimento della data (il campo è inizialmente vuoto, può essere poi compilato utilizzando l'apposita icona calendario):

 
Saranno eseguiti solo i cambi stato consentiti secondo le specifiche indicate all'inizio di questa stessa guida (ad esempio, se si seleziona preventivi Incompleti, il sistema avvertirà che la modifica non potrà essere eseguita).
 
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