L'azione
Correggi e reinvia è presente per preventivi che si trovano in stato
Inviato,
Approvato o
Rifiutato.
Per procedere,
autenticarsi sul pannello e selezionare il menu
Vendite > Preventivi dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
Per correggere un documento, cliccare su
Azioni > Correggi e reinvia in corrispondenza dello stesso:
Il sistema avverte che l'attuale preventivo sarà posto in stato
Rifiutato e il nuovo documento conterrà una
dicitura in causale che indica che annulla e sostituisce il precedente. Scegliere
Prosegui per continuare:
A questo punto il sistema chiede:
- se si desidera utilizzare le date di scadenza dei pagamenti del preventivo originario: scegliendo questa opzione, è possibile che le date di scadenza risultino superate rispetto alla data di correzione del preventivo;
- ricalcolare le date di scadenza dei pagamenti previsti: in questo caso, le date di scadenza dei pagamenti presenti nel preventivo sono ricalcolate ed aggiornate sulla base della data di correzione del documento.
Non è possibile ricalcolare le date di scadenza se il metodo di pagamento utilizzato nel documento non è più presente in anagrafica. In questo caso, il nuovo preventivo non conterrà i dati di pagamento.
Per procedere, selezionare l'opzione desiderata utilizzando gli omonimi pulsanti:
Dopo la scelta, si accede alla schermata di
creazione preventivo da cui cambiare i dati desiderati. Il nuovo preventivo conterrà tutti i dati dell'originale. La data di scadenza sarà ricalcolata in base alle
impostazioni relative alla durata del preventivo.
Il sistema
crea un collegamento tra l'originale da correggere (Rifiutato) e
il nuovo preventivo creato, visibili dalla colonna
Doc. Collegati in tabella: