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3.06 Correggere e reinviare un preventivo

L'azione Correggi e reinvia è presente per preventivi che si trovano in stato Inviato, Approvato o Rifiutato

Per procedere, autenticarsi sul pannello e selezionare il menu Vendite > Preventivi dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).

Per correggere un documento, cliccare su Azioni > Correggi e reinvia in corrispondenza dello stesso:



Il sistema avverte che l'attuale preventivo sarà posto in stato Rifiutato e il nuovo documento conterrà una dicitura in causale che indica che annulla e sostituisce il precedente. Scegliere Prosegui per continuare:



A questo punto il sistema chiede:
  • se si desidera utilizzare le date di scadenza dei pagamenti del preventivo originario: scegliendo questa opzione, è possibile che le date di scadenza risultino superate rispetto alla data di correzione del preventivo;
  • ricalcolare le date di scadenza dei pagamenti previsti: in questo caso, le date di scadenza dei pagamenti presenti nel preventivo sono ricalcolate ed aggiornate sulla base della data di correzione del documento. 
Non è possibile ricalcolare le date di scadenza se il metodo di pagamento utilizzato nel documento non è più presente in anagrafica. In questo caso, il nuovo preventivo non conterrà i dati di pagamento.

Per procedere, selezionare l'opzione desiderata utilizzando gli omonimi pulsanti:



Dopo la scelta, si accede alla schermata di creazione preventivo da cui cambiare i dati desiderati. Il nuovo preventivo conterrà tutti i dati dell'originale. La data di scadenza sarà ricalcolata in base alle impostazioni relative alla durata del preventivo​.

Il sistema crea un collegamento tra l'originale da correggere (Rifiutato) e il nuovo preventivo creato, visibili dalla colonna Doc. Collegati in tabella:

 
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