Documenti > Vendite > Ordini di vendita > Come modificare lo stato di un ordine di vendita o di acquisto

3.07 Come modificare lo stato di un ordine di vendita o di acquisto

Guida valida per ordini di vendita e ordini di acquisto

È possibile modificare manualmente lo stato di un ordine di vendita o di acquisto, utilizzando il pulsante Azioni > Segna come presente in tabella. Di seguito le specifiche in base allo stato originale del documento:
  • Incompleto: non è possibile variare manualmente lo stato dell'ordine.
  • Completo: è possibile trasformarlo in Inviato, Approvato o Annullato.
  • Inviato:  è possibile trasformarlo in Approvato o Annullato.
  • Approvato: è possibile trasformarlo in Annullato.
  • Annullato: è possibile trasformarlo in Approvato.
Per procedere:
  1. autenticarsi sul pannello;
  2. selezionare il menu Vendite > ordini di vendita o Ordini di acquisto dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui);
  3. cliccare su Azioni > Segna come in corrispondenza di un ordine di vendita, quindi scegliere lo stato desiderato (l'immagine si riferisce al menu Ordini di vendita a titolo esemplificativo):
Il sistema conferma l'operazione con un messaggio verde in alto al centro.

Se si Segna come Inviato un ordine Completo, il sistema chiede di inserire la Data di invio, preselezionata su quella odierna:



Se si Segna come Approvato o Annullato un ordine in stato Completo, nella colonna Data invio della tabella si visualizza il form per l'inserimento della data (il campo è inizialmente vuoto, può essere poi compilato utilizzando l'apposita icona calendario). L'immagine si riferisce al menu Ordini di vendita a titolo esemplificativo:

Inserire il flag in corrispondenza del/i file desiderati:
  1. cliccando sulla casella di controllo, vicino alla voce Data modifica in figura, è possibile selezionare tutti gli ordini presenti nella pagina visualizzata;
  2. il pulsante Seleziona tutto consente di inserire la spunta su tutti gli elementi censiti in tutte le pagine;
A questo punto dall’apposito menu a tendina Azioni in alto a sinistra, scegliere Segna come inviato e/o approvato e/o annullato. Cliccare su Applica per eseguire l'operazione (l'immagine si riferisce al menu Ordini di vendita a titolo esemplificativo):



Il sistema conferma le operazioni possibili con un messaggio verde in alto al centro. Se la variazione è possibile solo per alcuni ordini di vendita, il sistema lo segnala. 

Se si Segna come Inviati più ordini Completi, il sistema chiede di inserire la Data di invio, preselezionata su quella odierna:


 
Se si Segna come Approvato o Annullato ordini in stato Completo, nella colonna Data invio della tabella si visualizza il form per l'inserimento della data (il campo è inizialmente vuoto, può essere poi compilato utilizzando l'apposita icona calendario). . L'immagine si riferisce al menu Ordini di vendita a titolo esemplificativo:

 
Saranno eseguiti solo i cambi stato consentiti secondo le specifiche indicate all'inizio di questa stessa guida (ad esempio, se si seleziona ordini Incompleti, il sistema avvertirà che la modifica non potrà essere eseguita).
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.