Guida valida per ordini di vendita e ordini di acquisto
È possibile indicare lo stato di evasione di un ordine di vendita o di acquisto, cioè se è
Evaso,
Da evadere o
Non gestito.
La funzionalità non è disponibile per gli ordini in stato Incompleto.
Di seguito i dettagli:
Per indicare lo stato di evasione di un ordine di vendita o di acquisto, cioè se è
Evaso,
Da evadere o
Non gestito:
- autenticarsi sul pannello;
- selezionare il menu Vendite > Ordini di vendita o Ordini di acquisto dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui);
- se impostato il filtro (punto 2 della guida dedicata), è visibile la colonna Evaso da cui indicare se un singolo è Evaso, Da evadere o Non gestito.
Di default lo stato dell'ordine è Da evadere (l'immagine si riferisce al menu Ordini di vendita a titolo esemplificativo):

- indicando l'ordine di vendita come Evaso sarà compilato il campo Data evasione con quella odierna (visibile se impostato il filtro in tabella). L'immagine si riferisce al menu Ordini di vendita a titolo esemplificativo:

La conferma delle modifiche è visibile con un messaggio in verde in alto.
Per
indicare più ordini di vendita e di acquisto contemporaneamente come
evasi/da evadere:
- autenticarsi sul pannello;
- selezionare il menu Vendite > ordini di vendita o Ordini di acquisto dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui);
- inserire il flag in corrispondenza del/i file desiderati:
- cliccando sulla casella di controllo, vicino alla voce Data modifica in figura, è possibile selezionare tutti gli ordini presenti nella pagina visualizzata;
- il pulsante Seleziona tutto consente di inserire la spunta su tutti gli elementi censiti in tutte le pagine;
A questo punto dall’apposito menu a tendina Azioni in alto a sinistra, scegliere Segna come evaso o Segna come da evadere (inserendo il flag in corrispondenza di una opzione l'altra è disabilitata);
- cliccare su Applica. Il sistema chiede conferma dell'operazione (l'immagine si riferisce al menu Ordini di vendita a titolo esemplificativo):

Indicando più ordini come
Evasi è obbligatorio inserire la relativa
Data di evasione. Dopo aver selezionato la data dal calendario cliccare su
Prosegui per concludere:
La
data indicata è visibile in corrispondenza del filtro
Data Evasione (se impostato).