3.08 Come modificare lo stato di una proforma

È possibile modificare manualmente lo stato di una proforma, cliccando sul menu a tre pallini in corrispondenza della stessa e scegliendo il pulsante Stato documento. Di seguito le specifiche in base allo stato originale del documento:
  • Incompleta: non è possibile variare manualmente lo stato della proforma.
  • Completa: è possibile trasformarlo in Inviata, Approvata o Rifiutata.
  • Inviata:  è possibile trasformarlo in Approvata o Rifiutata.
  • Approvata: è possibile trasformarlo in Rifiutata.
  • Rifiutata: è possibile trasformarlo in Approvata.
Per procedere, accedere al menu Proforma come indicato in questa guida. Cliccare sul menu a tre pallini in corrispondenza di un documento in elenco e scegliere il pulsante Stato documento:

Su Stato documento scegliere lo stato desiderato (è presente una spunta blu in corrispondenza dell'attuale) per variarlo:


Il sistema conferma l'operazione con un messaggio verde in alto al centro.

Se si Segna come Inviata una proforma Completa, il sistema chiede di inserire la Data di invio, preselezionata su quella odierna. Si ricorda che per inserire la data è necessario:
  • sistema operativo iOS: selezionare una data dal calendario e cliccare su Conferma;
  • sistema operativo Android: selezionare il calendario quindi scegliere la data e cliccare su ok e poi su Conferma alla schermata iniziale:
Per procedere, accedere al menu Proforma come indicato in questa guida. Cliccare sul menu a tre pallini in alto a destra e scegliere Seleziona:

Inserire il flag nei documenti desiderati:

A questo punto cliccare nuovamente sul menu a tre pallini in alto a destra e scegliere lo stato desiderato (saranno visibili solo gli stati possibili secondo le specifiche indicate all'inizio di questa guida):


Il sistema conferma le operazioni possibili con un messaggio verde in alto al centro. Se la variazione è possibile solo per alcune proforma, il sistema lo segnala. 

Se si Segna come Inviate più proforma Complete, il sistema chiede di inserire la Data di invio, preselezionata su quella odierna. Si ricorda che per inserire la data è necessario:
  • sistema operativo iOS: selezionare una data dal calendario e cliccare su Conferma;
  • sistema operativo Android: selezionare il calendario quindi scegliere la data e cliccare su ok e poi su Conferma alla schermata iniziale:
 
Saranno eseguiti solo i cambi stato consentiti secondo le specifiche indicate all'inizio di questa stessa guida (ad esempio, se si seleziona proforma Incomplete, il sistema avvertirà che la modifica non potrà essere eseguita).
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.