3.07 Correggere e reinviare un preventivo

L'azione Correggi e reinvia è presente per preventivi che si trovano in stato Inviato, Approvato o Rifiutato.

Per procedere, accedere al menu Vendite > Preventivi come indicato in questa guida, cliccare sul menu a tre pallini in corrispondenza di un preventivo e scegliere Correggi e Reinvia:

Il sistema avverte che l'attuale preventivo sarà posto in stato Rifiutato e il nuovo documento conterrà una dicitura in causale che indica che annulla e sostituisce il precedente. Scegliere Prosegui per continuare:

A questo punto il sistema chiede:
  • se si desidera utilizzare le date di scadenza dei pagamenti del preventivo originario: scegliendo questa opzione, è possibile che le date di scadenza risultino superate rispetto alla data di duplicazione del preventivo;
  • ricalcolare le date di scadenza dei pagamenti previsti: in questo caso, le date di scadenza dei pagamenti presenti nel preventivo sono ricalcolate ed aggiornate sulla base della data di duplicazione del documento. 
Non è possibile ricalcolare le date di scadenza se il metodo di pagamento utilizzato nel documento non è più presente in anagrafica. Il preventivo duplicato non conterrà i dati di pagamento.

Per procedere, selezionare l'opzione desiderata:

Si accede alla schermata di creazione preventivo da cui cambiare i dati desiderati. Il nuovo preventivo conterrà tutti i dati dell'originale. La data di scadenza sarà ricalcolata in base alle impostazioni relative alla durata del preventivo​ definite sulle impostazioni del pannello web. 
 
Il sistema crea un collegamento tra l'originale da correggere (Rifiutato) e il nuovo preventivo creato, visibili nel menu Documenti
 
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