L'azione Correggi e reinvia è presente per preventivi che si trovano in stato Inviato, Approvato o Rifiutato.
Per procedere, accedere al menu
Vendite > Preventivi come indicato in
questa guida, cliccare sul menu a tre pallini in corrispondenza di un preventivo e scegliere
Correggi e Reinvia:
Il sistema avverte che l'attuale preventivo sarà posto in stato
Rifiutato e il nuovo documento conterrà una
dicitura in causale che indica che annulla e sostituisce il precedente. Scegliere
Prosegui per continuare:
A questo punto il sistema chiede:
- se si desidera utilizzare le date di scadenza dei pagamenti del preventivo originario: scegliendo questa opzione, è possibile che le date di scadenza risultino superate rispetto alla data di duplicazione del preventivo;
- ricalcolare le date di scadenza dei pagamenti previsti: in questo caso, le date di scadenza dei pagamenti presenti nel preventivo sono ricalcolate ed aggiornate sulla base della data di duplicazione del documento.
Non è possibile ricalcolare le date di scadenza se il metodo di pagamento utilizzato nel documento non è più presente in anagrafica. Il preventivo duplicato non conterrà i dati di pagamento.
Per procedere, selezionare l'opzione desiderata:
Si accede alla schermata di
creazione preventivo da cui cambiare i dati desiderati. Il nuovo preventivo conterrà tutti i dati dell'originale. La data di scadenza sarà ricalcolata in base alle
impostazioni relative alla durata del preventivo definite sulle impostazioni del pannello web.
Il sistema
crea un collegamento tra l'originale da correggere (Rifiutato) e
il nuovo preventivo creato, visibili nel
menu Documenti.