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3.08 Come modificare lo stato di un ordine di vendita o di acquisto

Guida valida per ordini di vendita e ordini di acquisto

È possibile modificare manualmente lo stato di un ordine di vendita o di acquisto, liccando sul menu a tre pallini in corrispondenza dello stesso e scegliendo il pulsante Stato documento. Di seguito le specifiche in base allo stato originale del documento:
  • Incompleto: non è possibile variare manualmente lo stato dell'ordine.
  • Completo: è possibile trasformarlo in Inviato, Approvato o Annullato.
  • Inviato:  è possibile trasformarlo in Approvato o Annullato.
  • Approvato: è possibile trasformarlo in Annullato.
  • Annullato: è possibile trasformarlo in Approvato.
Per procedere, accedere ai menu Ordini di vendita o Ordini di acquisto. Cliccare sul menu a tre pallini in corrispondenza di un documento in elenco e scegliere il pulsante Stato documento:

Su Stato documento scegliere lo stato desiderato (è presente una spunta blu in corrispondenza dell'attuale) per variarlo:


Il sistema conferma l'operazione con un messaggio verde in alto al centro.

Se si Segna come Inviato un ordine Completo, il sistema chiede di inserire la Data di invio, preselezionata su quella odierna. Si ricorda che per inserire la data è necessario:
  • sistema operativo iOS: selezionare una data dal calendario e cliccare su Conferma;
  • sistema operativo Android: selezionare il calendario quindi scegliere la data e cliccare su ok e poi su Conferma alla schermata iniziale:
Per procedere, accedere ai menu Ordini di vendita o Ordini di acquisto. Cliccare sul menu a tre pallini in alto a destra e scegliere Seleziona:

Inserire il flag nei documenti desiderati:

A questo punto cliccare nuovamente sul menu a tre pallini in alto a destra e scegliere lo stato desiderato (saranno visibili solo gli stati possibili secondo le specifiche indicate all'inizio di questa guida):


Il sistema conferma le operazioni possibili con un messaggio verde in alto al centro. Se la variazione è possibile solo per alcuni ordini, il sistema lo segnala. 

Se si Segna come Inviati più ordini Completi, il sistema chiede di inserire la Data di invio, preselezionata su quella odierna. Si ricorda che per inserire la data è necessario:
  • sistema operativo iOS: selezionare una data dal calendario e cliccare su Conferma;
  • sistema operativo Android: selezionare il calendario quindi scegliere la data e cliccare su ok e poi su Conferma alla schermata iniziale:
 
Saranno eseguiti solo i cambi stato consentiti secondo le specifiche indicate all'inizio di questa stessa guida (ad esempio, se si seleziona ordini Incompleti, il sistema avvertirà che la modifica non potrà essere eseguita).
 
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