Guida valida per ordini di vendita e ordini di acquisto
L'azione Correggi e reinvia è presente per ordini di vendita o ordini di acquisto che si trovano in stato Inviato, Approvato o Annullato.
Per procedere, accedere al menu
Vendite > ordini di vendita o
Acquisti > ordini di acquisto, cliccare sul menu a tre pallini in corrispondenza di un ordine e scegliere
Correggi e reinvia (l'immagine si riferisce al menu Ordini di vendita a titolo esemplificativo):
Il sistema avverte che l'attuale ordine sarà posto in stato
Annullato e il nuovo documento conterrà una
dicitura in causale che indica che annulla e sostituisce il precedente. Scegliere
Prosegui per continuare:
A questo punto il sistema chiede:
- se si desidera utilizzare le date di scadenza dei pagamenti dell'ordine di vendita o di acquisto originario: scegliendo questa opzione, è possibile che le date di scadenza risultino superate rispetto alla data di duplicazione dell'ordine di vendita o di acquisto;
- ricalcolare le date di scadenza dei pagamenti previsti: in questo caso, le date di scadenza dei pagamenti presenti nell'ordine di vendita o di acquisto sono ricalcolate ed aggiornate sulla base della data di duplicazione del documento.
Non è possibile ricalcolare le date di scadenza se il metodo di pagamento utilizzato nel documento non è più presente in anagrafica. L'ordine di vendita o di acquisto duplicato non conterrà i dati di pagamento.
Per procedere, selezionare l'opzione desiderata utilizzando gli omonimi pulsanti:
Si accede alla schermata di
creazione ordini di vendita o
creazione ordine di acquisto da cui cambiare i dati desiderati. Il nuovo ordine conterrà tutti i dati dell'originale.
Il sistema
crea un collegamento tra l'originale da correggere (Annullato) e
il nuovo ordine creato, visibili nel
menu Documenti.