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Come attivare SPID > Attivazione > SPID - Attivazione con riconoscimento Firma Digitale

4.2 SPID - Attivazione con riconoscimento Firma Digitale

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SPID può essere attivato in pochi semplici passaggi. Cliccare sui box sottostanti per visionare i dettagli: 
 
 
  

Step 1 - ordine SPID da www.pec.it

Ordinare il servizio da www.pec.it. Si ricorda che:
  1. SPID per il cittadino è gratuito;
  2. SPID business è a pagamento;
  3. è possibile acquistare credenziali aggiuntive L2 (password OTP generata con dispositivo fisico OTP Display) ed L3 (Firma Digitale con CNS o Firma Remota Aruba o la propria Tessera Sanitaria con CNS).
Attendere la registrazione del pagamento (se effettuato) da parte di Aruba (per le tempistiche di accredito visionare la guida dedicata). Concluso l'ordine si riceve email con oggetto: SPID Aruba ID – Ordine attivo, registra la tua identità!.
 

 

Step 2 - creazione Nome Utente e Password

Per creare Nome Utente e Password SPID, (cioè le credenziali da usare per l'accesso ai siti della PA, dei privati aderenti e al Selfcare SPID, pannello di gestione del servizio) cliccare sul link presente nella email SPID Aruba ID – Ordine attivo, registra la tua identità!.
Se l'indirizzo non risulta linkabile copiarlo e incollarlo sul proprio browser. 

Si accede alla schermata Modalità di riconoscimento dove:
  • confermare o modificare la modalità di riconoscimento indicata in fase di ordine;
  • confermare di avere a disposizione i dati personali (es. email, cellulare);
  • prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali e sull’utilizzo dell’identità digitale;
  • inserire, nella sezione Contatti, l'indirizzo email (al quale viene inviato un codice di verifica, che rappresenta la prima parte del codice di emergenza) e il numero di cellulare (al quale viene inviato un SMS di verifica che rappresenta la seconda parte del codice di emergenza);
  • procedere con la creazione Nome Utente e Password
A questo punto su Informazioni personali registrare i propri dati. 
 
È obbligatorio compilare tutti i campi. La procedura completa è consultabile alla guida dedicata
 

 

Step 3 - riconoscimento con Firma Digitale

Cosa occorre: Si accede alla schermata Riconoscimento con firma digitale dove confermare o modificare la modalità di riconoscimento indicata in fase di ordine:

La procedura completa è visionabile alla guida dedicata.
 

 

Step 4 - configurazione con app Aruba OTP

Con SPID base è compreso, oltre al Livello 1, una credenziale di Livello 2, con la generazione di password temporanee (codici OTP) tramite l’app Aruba OTP mobile. Per configurare l'app eseguire la procedura descritta nella guida dedicata.
 
L'app va installata su dispositivo mobile. Per farlo, collegarsi allo store del proprio dispositivo senza chiudere la schermata registrazionespid.aruba.it in visione. Dopo l'installazione dell'app tornare alla schermata web per concludere la registrazione di SPID.
 

 
 

Step 5 - email attivazione

Completati tutti gli step sopra elencati con esito positivo si riceve apposita email Aruba ID – Attivazione identità digitale e la creazione di SPID è conclusa con l'attivazione di livello 1 (Nome utente + Password) e livello 2 (Nome utente + Password + Codice OTP mobile).
 

Dopo la creazione di un Nome Utente e Password e a seguito della registrazione dei propri dati (Step 2 di questa stessa guida), la procedura può essere interrotta e ripresa in qualsiasi momento collegandosi su registrazionespid.aruba.it e inserendo il Nome Utente e Password scelti.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

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