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4.2.2 Creare nome utente e password e registrare i dati

Di seguito sono elencate le procedure da seguire per creare il Nome Utente SPID e Password, validare i propri dati di contatto (numero di telefono e indirizzo email) e registrare i dati anagrafici richiesti
 
Eseguire le operazioni di seguito descritte, secondo l'ordine indicato, all'interno della sezione Informazioni personali del pannello registrazionespid.aruba.it

Al termine della compilazione di tutti i campi richiesti sarà possibile proseguire con la registrazione di SPID cliccando il pulsante Prosegui.
 
Di seguito le modalità per validare i propri dati di contatto:

Step 1 - validazione numero di cellulare

Per procedere:
  1. nella sezione Numero di Cellulare inserire il numero di cellulare. Cliccare sull'icona mappamondo in caso di numero estero. 
     
    Il numero di cellulare rappresenta un canale di contatto riservato e importante fattore di autenticazione. Pertanto, deve essere riconducibile ad un'unica persona.
  2. cliccare su Invia SMS di verifica:
  3. a questo punto nella finestra che si apre digitare il codice di verifica ricevuto tramite SMS: SPID Aruba ID. Se non si è ricevuto il codice cliccare su Invia di nuovo.
  4. il pulsante consente di visualizzare il codice in chiaro. Scegliere Verifica per validare:
Il codice di verifica ricevuto corrisponde alla seconda parte del codice di Emergenza. La prima è inviata via email dopo l’associazione dell'indirizzo di posta come indicato allo step 2 di questa stessa sezione e occorre per effettuare operazioni dispositive come la sospensione o la revoca dell'identità e delle credenziali, o il reset della password.

Step 2 - validazione indirizzo email

Per procedere:
  1. nella sezione Indirizzo email verificare l'indirizzo email presente, precompilato con quello indicato in fase di ordine.
     
    L'indirizzo email rappresenta un canale di contatto riservato e importante fattore di autenticazione. Pertanto, deve essere riconducibile ad un'unica persona.
  2. cliccare su Invia email di verifica:
  3. a questo punto nella finestra che si apre digitare il codice di verifica ricevuto con apposita email: SPID Aruba ID - Verifica indirizzo email. Se non si è ricevuto il codice cliccare su Invia di nuovo.
  4. il pulsante consente di visualizzare il codice in chiaro. Scegliere Verifica per validare:
Il codice di verifica ricevuto via email rappresenta la prima parte del codice di emergenza. La seconda parte sarà inviata per SMS dopo la verifica del numero di cellulare e occorre per effettuare operazioni dispositive come la sospensione o la revoca dell'identità e delle credenziali, o il reset della password.
 

Cosa è il Nome Utente SPID

Scelto dall'utente, è la credenziale che con la relativa password consente l'accesso ai siti della PA, dei privati aderenti e al Selfcare SPID, ovvero il pannello di gestione del servizio. In genere l'autenticazione avviene in due fasi:
  • nella prima fase è richiesto il solo inserimento del Nome Utente e Password;
  • nella seconda fase è richiesto l'utilizzo del Livello 2 o Livello 3 in proprio possesso.

Policy password da creare

La password creata è accettata dal sistema solo se:
  • è composta da almeno 8 caratteri, fino a un massimo di 20;
  • include almeno una lettera maiuscola e una minuscola;
  • include almeno un numero e un carattere speciale;
  • contiene al massimo due caratteri identici consecutivi;
  • inoltre, non deve contenere il carattere spazio vuoto, contenere nome, cognome e codice fiscale o una data.

Modalità di creazione

Su Crea credianziali SPID:
  1. digitare il Nome utente SPID desiderato;
  2. scegliere e confermare la relativa password secondo le regole indicate nella policy password sopra riportata.
    Cliccando su Genera Password casuale i campi sono compilati in automatico dal sistema che assegna la password stessa;
  3. per visionare la password in chiaro utilizzare il pulsante indicato in figura:
Completata la creazione del Nome utente SPID e della relativa password e validati i dati di contatto (indirizzo email e numero di telefono) è obbligatorio registrare i propri dati personali compilando le sezioni sotto elencate con le informazioni richieste:
 

Informazioni personali

Inserire le informazioni sotto elencate. I dati obbligatori sono contrassegnati da asterisco *.
  • codice fiscale;
  • nome;
  • cognome;
  • sesso;
  • data di nascita;
  • nazione di nascita;
  • provincia di nascita;
  • comune di nascita;
  • email PEC (opzionale).

Sezione Tessera Sanitaria

Campo obbligatorio. Va indicato numero e scadenza della propria Tessera Sanitaria (per inserire una Tessera Sanitaria estera cliccare sull'icona mappamondo):

Sezione Documento

Digitare gli estremi di un documento d’Identità in corso di validità del richiedente SPID (in caso di SPID business inserire gli estremi del documento del legale rappresentante).

Dal menu a tendina Documento si visiona l’elenco dei documenti accettati:

Sezione Indirizzo di domicilio (Italia o Estero) o Dati aziendali

Se si è acquistato SPID cittadino si visualizza la sezione Indirizzo di domicilio (se diverso da residenza indicare i dati del proprio domicilio) su cui indicare le informazioni sotto elencate. I campi sono tutti obbligatori:
  • nazione;
  • provincia;
  • comune;
  • CAP;
  • indirizzo;
  • civico.
Se si è acquistato SPID business si visualizza la sezione Dati aziendali su cui indicare le informazioni sotto elencate. I campi sono tutti obbligatori:
  • ragione sociale;
  • partita IVA;
  • codice fiscale azienda;
  • visura camerale o documento equivalente;
  • nazione;
  • provincia;
  • comune;
  • CAP;
  • indirizzo;
  • civico sede legale.
Solo dopo la compilazione di tutti i campi richiesti nelle sezioni precedenti di questa stessa guida, il pulsante Prosegui risulterà editabile.

Se sono presenti errori nelle informazioni fornite cliccare su < Torna indietro in fondo a sinistra per ritornare su Informazioni necessarie e modificare i campi errati

Successivamente si accede alla fase di riconoscimento scelto in fase di ordine in alternativa la possibilità di modificarlo cliccando su Cambia tipo di riconoscimento.
 
Dopo la creazione di un nome utente e password e a seguito della registrazione dei propri dati, la procedura può essere interrotta e ripresa in qualsiasi momento collegandosi su registrazionespid.aruba.it e inserendo il nome utente e password scelti.
 
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