App Fatturazione Elettronica > Menu crea fattura app Fatturazione Elettronica > Creazione fattura con app mobile: selezione metodo di pagamento

7.08 Creazione fattura con app mobile: selezione metodo di pagamento

Torna alle guide
di Documenti
 

Nella schermata Dati pagamento è possibile indicare un metodo di pagamento in fattura.

La sezione risulta già compilata se su Dati cliente è stato inserito un cliente cui sono stati associati i dati di pagamento in fase di creazione dell'anagrafica. Maggiori dettagli sono disponibili nella guida dedicata.
 
Per inserire i dati pagamento e/o modificare dei dati di pagamento precompilati su Dati pagamento compilare le voci sotto riportate:

Metodo di pagamento

Indicare un metodo di pagamento, selezionandolo dal menu in corrispondenza della voce:


In elenco sono riportati i metodi di pagamento tra i più usati già censiti a sistema, per inserirne di ulteriore in fase di creazione fattura, selezionare il "+" in basso a destra e seguire la guida dedicata:

Cliccando su Nome ↑ (iOS) O Nome ^ in alto a sinistra è possibile ordinare i metodi di pagamento già censiti in base a:
  • nome;
  • data inserimento.


Le Condizioni di pagamento sono precompilate selezionando il metodo di pagamento:


Cliccando sul menu è comunque possibile variarle scegliendo tra:
  • Pagamento a rate (se presente più di una rata);
  • Pagamento completo (se presente una sola rata);
  • anticipo.
È possibile cambiare la Data scadenza, il metodo di pagamento o aggiungere un Beneficiario per ogni rata. Se su Metodo di pagamento si è scelto Bonifico o metodo similare, compare il form Banca da cui selezionare, dall'apposito menu visibile selezionando il campo, un istituto di credito su cui si vuole che sia predisposto il pagamento della fattura (per aggiungere una nuova banca scegliere "+" in basso a destra e seguire la guida dedicata):



Inoltre, il sistema calcola automaticamente la ripartizione delle eventuali rate a seconda del netto a pagare. È possibile personalizzare gli importi variando le cifre visualizzate. Nel caso in cui il totale delle rate non sia più corrispondente a quello della fattura il sistema permette di ripartire automaticamente gli importi o correggerli manualmente:



Compilare la sezione Dati aggiuntivi pagamento nel caso in cui sia necessario indicare:
  • sconto pagamento anticipato: ammontare dello sconto per pagamento anticipato;
  • data limite pagamento acquistato: data limite stabilita per il pagamento anticipato;
  • penalità ritardi: ammontare della penalità in caso di eventuali ritardi;
  • decorrenza penale: data di decorrenza della penale;
  • codice pagamento: il codice per la riconciliazione degli incassi.


Per proseguire la creazione della fattura cliccare su Prosegui in basso a destra. Selezionando Anteprima si visualizza un’anteprima della fattura creata con i dati inseriti fino allo step corrente.
È possibile indicare lo stato dell'incasso della fattura, cioè se è già stata incassata, scegliendo lo Stato dell'incasso dall'apposito menu (di default è impostato su Non incassata):



Impostando lo Stato dell'incasso su Incassata è obbligatorio indicare anche la relativa data di incasso della fattura secondo le modalità sotto indicate:
  • iOS: selezionare l'intervallo date visibile cliccando sul calendario in corrispondenza della data quindi cliccare su Conferma;
  • Android: selezionare il form data dal calendario quindi alla nuova schermata scegliere la data e cliccare su Ok poi su conferma alla schermata iniziale:
 
Lo stato di incasso sarà visibile soltanto dopo il superamento dei controlli da parte di SdI. Non sarà pertanto visibile nel caso la fattura sia in stato Presa in carico, Inviata, Scartata, Errore di elaborazione, Emessa e consegnata (cliente PA). Se è attivo il modulo incassi e pagamenti lo Stato e la data di incasso saranno riportati sulle singole rate della fattura.

Dopo il superamento dei controlli da parte di SdI, ad esempio fatture in Stato Accettata, lo stato dell'incasso inserito si visualizza in corrispondenza della fattura salvata su menu Fatture Inviate, o delle singole rate se è attivo il modulo incassi e pagamenti

Cliccare su Prosegui per continuare. Si accede alla schermata Dati aggiuntivi​ da compilare come indicato alla guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.