App Fatturazione Elettronica > Menu crea fattura > Creazione fattura con app mobile: inserimento prodotti e servizi

7.05 Creazione fattura con app mobile: inserimento prodotti e servizi

Torna alle guide
di Documenti
 

Di seguito le modalità per inserire prodotti e/o servizi in fattura. Completato l'inserimento, il sistema consente di variare tutte le voci già compilate, o, ad esempio, inserire uno sconto o maggiorazione.
 
Per inserire in fattura un prodotto e/o servizio, da Prodotti e servizi cliccare su Seleziona o aggiungi:


si visualizza l'elenco dei prodotti e/o servizi già censiti a sistema.

Inserire uno o più prodotti o servizi presenti in elenco

Selezionare i prodotti e cliccare su Inserisci in fondo alla schermata. I prodotti non possono essere eliminati dall'elenco. La rimozione va eseguita dal menu Anagrafiche.

Si può scegliere di visualizzazione prezzi netti (IVA esclusa) o lordi (IVA inclusa), toccando la scritta mostrata in figura.

La voce è configurata automaticamente dal sistema con quanto indicato su menu Impostazioni dell'app, ma può essere modificata per la fattura in creazione. Si precisa che la variazione sarà applicata su tutte le righe della fattura, compresi eventuali sconti o maggiorazioni inseriti (non si potrà visualizzare un prezzo lordo o netto solo per una singola riga di fattura e/o singolo prodotto):


Cliccando su Nome ↑ (iOS) e Nome ^ (Android) in alto a sinistra è possibile ordinare i prodotti e servizi già censiti in base a:
  • nome;
  • data inserimento;
  • codice prodotto:

Inserire un nuovo prodotto o servizio

Per inserire un prodotto o servizio non presente in elenco selezionare il "+" in basso a destra. Le modalità di censimento sono le medesime indicate su Anagrafiche. Per le procedure visionare la guida dedicata:
Per aggiungere più prodotti contemporaneamente indicare i codici prodotti (se inseriti in fase di censimento) nel form visualizzato separandoli con una virgola, quindi selezionare Aggiungi tutti:


i prodotti sono immediatamente visibili in schermata.
Dopo la scelta, i prodotti sono visibili in schermata. Cliccare sull’icona matita:


Si visualizza la schermata Modifica Riga da cui è possibile: Il menu a tre puntini sulla destra accanto all'icona matita consente di duplicare o eliminare la riga inserita. Per procedere è sufficiente cliccare sulle voci che compaiono in fondo alla pagina:
Il calcolatore automatico in fondo alla schermata somma in automatico gli importi dei prodotti/beni/servizi inseriti in fattura e indica il netto a pagare della fattura stessa. Disabilitando l'opzione con la rimozione del flag, è possibile impostare manualmente i calcoli.

Qualora si selezioni Prezzi lordi sarà mostrato l’importo dei prodotti al lordo delle imposte nel riepilogo calcoli. In caso sia necessario arrotondare il totale Imponibile e/o il totale IVA per gestire correttamente lo scorporo dell’IVA dai prezzi lordi, si visualizzerà una avviso giallo in corrispondenza dei campi Totale imponibile e Totale IVA.

Per proseguire cliccare su Prosegui in basso a destra:
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.