Per creare gratuitamente un account per
Fatturazione Elettronica per Commercialisti:
- collegarsi al link https://www.pec.it/fatturazione-elettronica-commercialisti.aspx;
- cliccare sul pulsante Registrati gratis:

- nella schermata successiva, accedere al form di registrazione:
- se si è già cliente Aruba, inserire le proprie credenziali (username @aruba.it e relativa password) nel form Login e spuntare su Accedi;
- altrimenti, da Nuovo Utente selezionare Iscriviti e seguire i passaggi indicati dal sistema;
Possono registrare il servizio solo ed esclusivamente persone giuridiche: aziende, ditte individuali, liberi professionisti o Pubblica Amministrazione (titolari identificabili con partita Iva o codice fiscale azienda).
- confermare i dati account presenti nel form. Gli stessi saranno quelli presenti all’interno del pannello di Fatturazione Elettronica per Commercialisti e utilizzati per la gestione del servizio. All’indirizzo PEC indicato saranno inviate tutte le comunicazioni relative al servizio (es: richiesta/invio deleghe, avvisi di servizio, ecc…);
- scegliere lo username con il quale accedere al pannello di Fatturazione Elettronica per Commercialisti, accettare le condizioni contrattuali e ultimare l’operazione mediante il pulsante Crea account commercialista:
La username deve rispettare i seguenti requisiti:
- avere un minimo di 8 e un massimo di 20 caratteri;
- deve iniziare con una lettera;
- deve contenere almeno un numero e una lettera maiuscola e può contenere al più un carattere tra "." o "_".

Al termine della procedura
si riceve un messaggio, all'indirizzo di posta indicato nei dati account, contenente le credenziali di accesso al pannello (
username e password temporanea). In fase di prima autenticazione è obbligatorio modificare la password ricevuta. Per procedere
visionare la guida dedicata.