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4.01 Verifica in due passaggi: che cos’è, a cosa serve e come funziona



Cos'è

La verifica in 2 passaggi (nota anche come autenticazione a due fattori o 2FA) è un livello di sicurezza aggiuntivo nel processo di autenticazione dell'account Supervisore360 e richiede all’utente di utilizzare due diverse forme di autenticazione: una è quella classica, cioè l'inserimento delle credenziali di accesso (username e password), mentre l’altra è l’inserimento di un codice di verifica generato dall'app gratuita Aruba OTP installata sul proprio smartphone oppure ricevuto tramite SMS sul numero di cellulare verificato.
Per accedere alle caselle PEC con verifica in due passaggi attiva occorre che anche il Supervisore360 attivi a sua volta la verifica in due passaggi.

Cosa accade quando si attiva la verifica in 2 passaggi

Attivata la verifica in 2 passaggi (la funzione è disattiva per impostazione predefinita), all'accesso al pannello Supervisore 360 sarà necessario inserire le credenziali di accesso (username e password) e un codice di verifica generato dall'app gratuita Aruba OTP installata sul proprio smartphone oppure, in alternativa, ricevuto tramite SMS sul numero di cellulare verificato.

Di cosa si ha bisogno per la configurazione

Per attivare la verifica in 2 passaggi è necessario avere uno smartphone con installata l'ultima versione dell'app gratuita Aruba OTP.

Come attivare la verifica in due passaggi

Per attivare la verifica in due passaggi dall'app Aruba PEC consultare la guida dedicata.

Come disattivare la verifica in due passaggi

Per disattivare la verifica in 2 passaggi consultare la guida dedicata.
 
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