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4.1 SPID - Informazioni generali sull'attivazione e domande frequenti

SPID è l'identità digitale che consente di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, dei privati aderenti e al Selfcare SPID, ovvero il pannello di gestione del servizio.

L'identità SPID compresa nell'offerta base è composta da un nome utente, una password e un codice OTP (password temporanee che scadono ogni 30 secondi). Ogni volta che si vuole usare SPID su un sito sarà richiesto di inserire questi stessi dati (nome utente + password + codice OTP).

Di seguito alcune informazioni generali da sapere per attivare SPID e le risposte alle domande più frequenti.
 

Cosa c'è da sapere

L'identità digitale SPID è individuale e non può essere condivisa con altre persone.

Per attivarla è necessario:
  • essere maggiorenni;
  • documento di identità, in corso di validità, emesso dallo Stato Italiano;
  • tessera sanitaria, in corso di validità, o il certificato di attribuzione del codice fiscale. Per maggiori informazioni cliccare qui;
  • indirizzo email valido e riconducibile ad un'unica persona;
  • numero di cellulare attivo e riconducibile ad un'unica persona;
  • smartphone o tablet.
La normativa normativa SPID impone che, in fase di registrazione, siano effettuate le seguenti verifiche di correttezza dei documenti prima di procedere all'attivazione dell'identità:
  • che il documento d'identità sia valido (non scaduto), non rubato o smarrito;
  • che la tessera sanitaria sia valida (non scaduta) e che corrisponda al codice fiscale dell'intestatario dell'identità.
Se i dati inseriti non risultano corretti si visualizza a video il seguente messaggioC’è un'incongruenza tra i dati inseriti e il documento. Verifica i dati e riprova.

In questo caso, modificare i dati errati per concludere la registrazione. Se l’errore persiste e i dati inseriti risultano corretti contattare l'assistenza.
Per acquistare Aruba ID cittadino o Aruba ID business:
  1. collegarsi alla pagina dedicata del sito pec.it e cliccare su Attiva in corrispondenza della tipologia di servizio desiderata;
  2. si accede alla pagina su cui scegliere tra le modalità di riconoscimento offerte da Aruba:
    1. Firma digitale o Remota: se si è in possesso di una Firma digitaleo Remota intestata al richiedente di SPID, è possibile firmare il modulo di adesione, scaricabile durante il riconoscimento e caricarlo sul sistema.
    2. Tessera Sanitaria(TS)/Carta Nazionale dei Servizi (CNS): in stato attivo e completa di PIN.
    3. Carta di Identità Elettronica (CIE): in stato attivo e completa di PIN, da utilizzare esclusivamente con lettori NFC (lettori contactless).
    4. Videochiamata webcam: webcam e microfono funzionanti.
  3. aggiungere, se si desidera, un generatore di PIN OTP diverso dall'app o un Livello 3;
  4. effettuare la registrazione al sito Aruba. In caso si utenti già registrati, cioè che hanno già acquistato altri servizi Aruba, indicare l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) nel form Ho una login Aruba.it (se non si ricordano i dati, per recuperarli consultare la pagina Recupero dati di accesso). Se si è nuovi clienti compilare l'omonimo form. 
  5. concludere l'ordine ed eseguire il pagamento.
Concluso l'ordine e registrato il pagamento (se effettuato) da parte di Aruba, (per le tempistiche di accredito visionare la guida dedicata) si riceve email con oggetto: SPID Aruba ID - Completa la procedura e registra la tua identità!. A questo punto, per registrare e attivare SPID:
  1. cliccare sul link di registrazione presente all'interno dell'email ricevuta, o copiarlo e incollarlo sul proprio browser;
  2. compilare i campi richiesti dal sistema scegliendo nome utente e password SPID (si ricorda di annotare nome utente e password scelte perchè saranno le credenziali SPID);
  3. eseguire il riconoscimento;
  4. accertarsi di aver installato e creato un account sull'app Aruba OTP;
  5. attendere l'email con oggetto SPID ArubaID - La tua identità digitale è attiva che conferma l'avvenuta attivazione di SPID.
Per la procedura completa e ulteriori approfondimenti consultare le guide dedicate di questo stesso menu.
 

Domande frequenti

, i cittadini italiani residenti all'estero possono richiedere SPID se in possesso di:
  • documento d’identità valido rilasciato dallo Stato Italiano (uno tra carta d’identità, patente o passaporto);
  • tessera Sanitaria con codice fiscale. In alternativa, se sprovvisti della tessera sanitaria, è possibile esibire il tesserino del codice fiscale che nel retro riporta il Numero di identificazione della tessera. Se sprovvisti anche del tesserino del codice fiscale, è possibile richiederlo all’Agenzia delle Entrate tramite l’Ufficio consolare di riferimento (per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale: https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/codice_fiscale) ed utilizzare il certificato prodotto dall’Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale vidimato dall’Ufficio Consolare.
Se si è in possesso del certificato di attribuzione del codice fiscale prodotto dall’Agenzia delle Entrate e vidimato dall'Ufficio Consolare, in fase di registrazione cliccare sull'icona Mondo affinchè il campo venga precompilato con tutti zeri e lasciare vuoto il campo Scadenza:
. In questo caso, in fase di validazione del proprio numero di telefono, digitare il numero di telefono estero su cui ricevere l'SMS contenete il codice di verifica cliccando prima sull'icona mappamondo presente in corrispondenza del form Numero di cellulare. La procedura completa è disponibile alla guida dedicata
Il codice di attivazione, specifico per ogni Identità digitale, è disponibile alla pagina crea account sull'app Aruba OTP visibile in fase di registrazione SPID. Può essere ricopiato per esteso o, in alternativa, nell'app cliccare sull'icona Qr code in alto a destra e inquadrare il Qr code visibile nella schermata di registrazione aperta sul proprio pc.

La procedura completa è disponibile alla guida dedicata
Sì. È possibile interrompere la registrazione di SPID prima del completamento di tutti gli step e concluderla in un secondo momento. Si ricorda che per accedere a queste pagine di validazione è necessario utilizzare il link presente nella email SPID Aruba ID - Completa la procedura e registra la tua identità!. Dopo la creazione di un Nome utente e password, la procedura può essere interrotta e ripresa in qualsiasi momento solo collegandosi su registrazionespid.aruba.it e inserendo il nome utente e password scelti.
 
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