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1.05 Autenticazione SPID fallita per password scaduta

Guida valida per Aruba ID Personale o Professionale e Aruba ID Aziendale

La password di SPID ha validità 180 giorni (come previsto dal codice in materia di protezione dei dati personali). 
 
Se in fase di accesso ai portali della PA o dei privati aderenti, si visualizza il messaggio di errore: "Autenticazione SPID fallita per password scaduta" vuol dire che sono passati più di 180 giorni dall'ultima modifica della password SPID e la stessa risulta scaduta. Si ricorda che Aruba invia comunicazioni di scadenza password una settimana e due giorni prima della scadenza. 

Per modificare la password scaduta, collegarsi al link selfcarespid.aruba.it, quindi eseguire le operazioni sotto elencate:
  1. su Nome Utente inserire il nome utente SPID;
  2. nel campo Password digitare la password scaduta (ed in uso fino a questo momento);
    Se non si ricorda la password scaduta, eseguire il reset della password come indicato alla guida dedicata.
  3. cliccare su Accedi:
A questo punto si visualizza la schermata Modifica password e il sistema chiede automaticamente di generare una nuova password SPID. Per crearla:
  1. nel campo Vecchia password digitare nuovamente la password scaduta (ed in uso fino a questo momento);
  2. nei campi Crea nuova password e Conferma la password inserire una nuova password. Si può creare autonomamente o, cliccando su Genera Password, i campi sono popolati automaticamente con una password casuale creata dal sistema;
  3. cliccare su Modifica per completare la modifica della password:
     
      La password è accettata solo se:
    • è composta da almeno 8 caratteri, fino a un massimo di 20;
    • include almeno una lettera maiuscola e una minuscola, un numero e un carattere speciale;
    • contiene al massimo due caratteri identici consecutivi;
    • non contiene il carattere spazio vuoto, nome, cognome, codice fiscale o una data;
    • non è già stata utilizzata nelle ultime 5 modifiche password effettuate e negli ultimi 15 mesi.
La password è modificata. Per completare l'accesso sul selfcare SPID il sistema chiede di inserire il Livello 2 (ad esempio codice OTP generato su app Aruba OTP come da immagine esemplificativa sottostante) o Livello 3 (Smart Card, CNS o Firma Remota) in uso:

 
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