Modifica documento d'identità associato a SPID

Per modificare il documento d'identità associato a SPID Personale o Professionale, accedere a selfcarespid.aruba.it inserendo il nome utente SPID, relativa password e la credenziale più alta attiva (per approfondimenti consultare le guide dedicate).
 
Se il documento di identità salvato nella sezione Dati Personali scade, SPID sarà sospeso fino a quando il documento non sarà aggiornato attraverso il selfcare.
Aruba invia all'indirizzo email associato a SPID l'avviso della scadenza del documento a partire dai 5 giorni antecedenti la data di scadenza indicata nello stesso.

Per procedere:
  1. selezionare Dati personali dal menu di sinistra; 
  2. nella pagina visualizzata cliccare sul Documento per consentire l’espansione dell’apposito menu, dove visualizzare il documento d’identità fornito;
  3. per variarlo cliccare su Modifica:
  4. si visualizza la schermata Inserisci i dati del tuo documento d'identità dove inserire i dati aggiornati. Se si vuole variare la tipologia di documento precedentemente indicata scegliere il tipo di documento desiderato dall'apposito menu a tendina. Selezionare inoltre la relativa tipologia di Ente Emittente;
  5. cliccare su Conferma per concludere la procedura:
SPID sarà riattivato a seguito dell'esito positivo della verifica del nuovo documento di identità.

In caso di esito negativo delle verifiche, si riceve una comunicazione email, con l'indicazione di accedere nuovamente al selfcare per controllare che i dati inseriti siano corretti, ed eventualmente modificarli. Se l'errore persiste, aprire una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it (si ricorda di autenticarsi con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e relativa password associati a SPID). Nella richiesta occorre indicare i dati da modificare e allegare la scansione del documento di identità dichiarato, oppure, in caso di SPID Aziendale, della visura camerale aggiornata.
 
Se per il documento di identità era stata fatta una denuncia di smarrimento, assicurarsi di aver comunicato alle autorità il ritrovamento dello stesso.
 
Se si ha necessità di variare il documento prima della conclusione della registrazione e attivazione identità digitale (cioè fino alla ricezione dell'email SPID ArubaID - La tua identità digitale è attiva), la modifica va eseguita su registrazionespid.aruba.it seguendo le indicazioni della guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?