Le credenziali
di Livello 1 sono costituite da
Username e
password scelti dall'utente durante la registrazione dell'identità allo step "dati di accesso" e costituiscono un
livello di sicurezza che tutte le Identità Digitali posseggono.
L'
attivazione della credenziale avviene a seguito del completamento dei seguenti Step:
- Ordine del servizio su www.pec.it;
- Registrazione Identità Digitale intestata a Persona Fisica e/o Persona Giuridica. In questa fase è a cura dell'utente la scelta del proprio Username e della relativa password;
- Riconoscimento De Visu del Richiedente Identità Digitale. Al termine di tutte le procedura con esito positivo, si riceve apposita email "Aruba ID – Attivazione identità digitale" e la creazione della propria Identità Digitale è conclusa con l'attivazione della credenziale di Livello 1.
Da questo momento è possibile utilizzare la credenziale per
accedere solo ad alcuni dei servizi SPID, è necessario procedere con l'attivazione della credenziale di
Livello 2 con OTP Mobile (compresa nella configurazione base) per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dalle aziende aderenti al sistema oppure, associarvi delle credenziali aggiuntive di
Livello 2 con Dispositivo Fisico desiderate.
La password scelta ha validità 180 giorni. L'email di avviso viene inviata una settimana e due giorni prima della scadenza e contiene le istruzioni per impostare una nuova password tramite il pannello Selfcare.