Documentazione necessaria

Per poter attivare un identità SPID è necessario che il richiedente, in qualità di titolare, rappresentante legale o minore, sia in possesso della seguente documentazione:
  • copia fronte/retro di un documento di riconoscimento: carta d’identità o carta di identità elettronica (CIE)patente di guida o passaporto, in corso di validità e rilasciato dallo Stato italiano.
    Solo in caso di SPID Aziendale per società con legale rappresentante straniero è accettato il passaporto rilasciato dallo Stato di appartenenza.
  • copia fronte/retro di tessera sanitaria o codice fiscale in corso di validità e rilasciati dallo Stato italiano

    In alternativa, in assenza di tessera sanitaria o codice fiscale

    è possibile utilizzare il Certificato di attribuzione del codice fiscale prodotto dall’Agenzia delle Entrate.
    I cittadini italiani residenti all'estero possono fare richiesta tramite l’Ufficio consolare di riferimento. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale: https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/codice_fiscale.
    Per essere considerato valido il Certificato di attribuzione del codice fiscale deve:
    • essere rilasciato dall'Agenzia delle Entrate;
    • riportare il timbro e la firma (anche digitale) dell'Agenzia delle Entrate, o in alternativa, avere il glifo. (per maggiori informazioni sul "glifo" cliccare qui);
    • avere una data di emissione non superiore ai 6 mesi;
    • solo per i cittadini italiani residenti all'estero, deve essere vidimato dall'Ufficio Consolare.
 
Se si è in possesso del Certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, sia in caso di residenza in Italia che all'estero, in fase di registrazione, occorre spuntare la casella in corrispondenza della voce Non sono in possesso della tessera sanitaria.

In questo caso, il campo N° identificativo tessera sarà precompilato dal sistema con tutti zeri e il campo Scadenza​ dovrà essere lasciato vuoto:

 

Alcune tipologie di SPID richiedono documentazione aggiuntiva specifica:

 

SPID Aziendale

Oltre alla documentazione di cui sopra, è necessario essere in possesso della visura camerale con data di emissione non superiore ai 6 mesi.
Se l'identità SPID Aziendale è richiesta da un'Associazione o Fondazione o da un'altra Istituzione di carattere privato, non in possesso della visura camerale, la personalità giuridica del richiedente deve essere dimostrata tramite la produzione del certificato attestante l'iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche istituito presso la Prefettura ovvero la Regione o Provincia autonoma competenti (ai sensi di quanto previsto nel DPR 361/2000); non è accettata la documentazione che attesta l'iscrizione nel RUNTS.
 

SPID Minore

 
È necessario aggiungere i seguenti documenti:
  • documento di riconoscimento dell'altro genitore non richiedente (carta d’identità, patente o passaporto) in stato valido e rilasciato dallo stato italiano (esempio: se la richiesta dello SPID Minore è stata inserita con lo SPID della madre, allegare il documento di identità del padre);
  • se il genitore richiedente è l'unico esercente la responsabilità genitoriale sul minore, è necessaria la copia di un documento che lo attesti: nomina in qualità di tutore, documentazione attestante lo stato di abbandono del figlio, affidamento esclusivo o non riconoscimento del figlio da parte di un genitore ecc.
 
Quanto è stata utile questa guida?