SPID Minori > Come utilizzare SPID Minori > SPID Minori - come utilizzare SPID

5.1 SPID Minori - come utilizzare SPID

SPID Minore consente di accedere ai servizi online erogati dagli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, per le fasce di età compresa tra 5 e 17 anni.
I minori che abbiano superato i 14 anni potranno utilizzare lo SPID anche per accedere ai servizi dell’INPS, al Fascicolo Sanitario Elettronico e alla verifica dei punti patente per ciclomotorii.

Di seguito le indicazioni per utilizzare SPID Minori:
Il genitore ha 24 ore di tempo per accettare o rifiutare, trascorso il quale decade la richiesta di autorizzazione e il Minore dovrà effettuare un nuovo tentativo di accesso per inviarne una nuova.
  1. Collegarsi al sito desiderato e individuare la pagina di autenticazione tramite SPID.
  2. Alla voce Entra con SPID selezionare Aruba ID e inserire:
    • Nome utente SPID
      Per il recupero cliccare su Nome utente dimenticato? ed eseguire il recupero come indicato nella guida dedicata;
    • Password
      Per il recupero cliccare su Password dimenticata? ed eseguire il recupero come indicato alla guida dedicata. Per visualizzare la password in chiaro inserire il flag alla voce Mostra Password.
    Cliccare su Entra con SPID per completare l'autenticazione.
  3. Digitare il codice OTP generato con il dispositivo scelto (app Aruba OTP o OTP Display) e cliccare su Entra con SPID. Inserendo il flag alla voce Mostra OTP il codice è visibile in chiaro.
  4. Per alcune piattaforme è previsto l'accesso del minore ma solo previa autorizzazione da parte del genitore. Il minore visualizzerà la seguente schermata.
  5. In questo caso cliccando su Chiedi autorizzazione, il minore vedrà una pagina di attesa ed il genitore riceverà un' email con la quale potrà accettare o negare il consenso con oggetto SPID Aruba ID Minore - Nuova richiesta di accesso, autenticandosi con il proprio SPID (nome utente, password e codice OTP).
  6. A seguito dell’accettazione o del rifiuto da parte del Genitore, il Minore riceverà un’email con l'esito e, soltanto se accettato, potrà accedere al sito.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.