Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
PEC > 8 - Utilizzo Pannello WebMail PEC (versione completa) > Pannello WebMail PEC (completa): Visualizzare i messaggi e gestire gli allegati

8.3 Pannello WebMail PEC (completa): Visualizzare i messaggi e gestire gli allegati

Il menù "Messaggi" della Webmail PEC versione Completa consente di visualizzare le cartelle di sistema presenti nel Pannello (In arrivo, Bozze, SPAM, Posta inviata e Cestino), creare cartelle aggiuntive, personalizzare la modalità di visualizzazione dei messaggi, leggere e gestire i messaggi ricevuti e inviati. Di seguito il dettaglio degli strumenti a disposizione:
Il Pannello Webmail PEC Aruba versione completa, consente di personalizzare l'organizzazione e la visualizzazione dei messaggi inviati e/o ricevuti. Per procedere:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Messaggi":
  3. Cliccare su una qualunque delle caselle di Sistema (In arrivo, Bozze, SPAM, Posta inviata e Cestino) e/o cartelle aggiuntive create. Si visualizza l'elenco dei messaggi contenuti nella cartella selezionata. Dal menù in alto sono accessibili le funzioni di seguito elencate:
    • Visualizza i messaggi

      Consente di impostare un filtro per visualizzare solo alcuni messaggi. Per impostarlo, in corrispondenza del menù a tendina selezionare una tra le voci disponibili, ad esempio "Non ancora Letti":

      Una volta impostato il filtro, per rimuoverlo è sufficiente cliccare sulla "x" in corrispondenza del filtro stesso, come da immagine esemplificativa sottostante:
    • Sposta a

      Consente di organizzare i messaggi PEC ricevuti. E' sufficiente spuntare il messaggio o i messaggi da spostare:

      Poi dall'apposito menù selezionare la cartella di destinazione desiderata:
    • Altre Azioni

      Consente di segnare un messaggio come letto, e/o da leggere o importarlo e espostarlo. E' sufficiente spuntare il messaggio o i messaggi, quindi, dall'apposito menù a tendina, selezionare l'operazione desiderata (per la modalità di importazione e/o esportazione dei messaggi, visionare la sezione dedicata di questa stessa guida):
Per visualizzare gli allegati dei messaggi PEC ricevuti:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Messaggi":
  3. Cliccare sulla cartella In arrivo e/o su cartelle aggiuntive create. Si visualizza l'elenco dei messaggi contenuti nella cartella selezionata. Aprire il messaggio di cui si desidera visualizzare l’allegato, cliccando due volte sullo stesso:
  4. Visualizzare l’allegato dall'area in basso. Cliccando sul messaggio si esegue il download dello stesso ed è possibile salvarlo sul proprio computer:
Per visualizzare i Certificati dei messaggi PEC ricevuti:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Messaggi":
  3. Cliccare sulla cartella In arrivo e/o su cartelle aggiuntive create. Si visualizza l'elenco dei messaggi contenuti nella cartella selezionata. Aprire il messaggio di cui si desidera visualizzare i Certificati, cliccando due volte sullo stesso:
  4. Cliccare su "Visualizza Certificati":
  5. Si apre la seguente schermata da cui visualizzare la gerarchia dei Certificati:
Per creare una nuova cartella personalizzata:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Messaggi":
  3. Posizionarsi sul Tab "Le mie cartelle", cliccare sul tasto destro del mouse e selezionare la voce "Nuova Cartella":
  4. Inserire il nome della cartella, ad esempio "cartella personale", quindi fare clic su "Crea":
  5. La cartella creata è visibile tra quelle in elenco:

1- Esportare un messaggio su locale

Per esportare su locale o su Dispositivo Fisico un singolo messaggio è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse in corrispondenza dello stesso quindi selezionare "Esporta Messaggio". Il salvataggio avviene in formato .eml:

Per esportare su locale o su Dispositivo Fisico più messaggi contemporaneamente:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Messaggi":
  3. Cliccare sulla cartella In arrivo e/o su cartelle aggiuntive create. Si visualizza l'elenco dei messaggi contenuti nella cartella selezionata. Spuntare i messaggi che desidera esportare, quindi, dall'apposito menù a tendina, selezionare "Esporta messaggio(i)":
Il salvataggio di più messaggi contemporaneamente avviene in formato .mbox. I file salvati in questo formato, per essere visualizzati, devono essere importati su client di posta utilizzando un tool gratuito come ad esempio Mbox di Eml Converter con cui estrarre i messaggi .eml contenuti nel file .mbox..

2- Importare un messaggio su locale

Per importare da locale uno o più messaggi contemporaneamente:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Messaggi":
  3. Cliccare sulla cartella In arrivo e/o su cartelle aggiuntive create. Dall'apposito menù a tendina, selezionare "Importa messaggio(i)":
  4. L’operazione è possibile qualora il messaggio stesso sia in formato MIME o mBox. Per eseguirla, al Form visualizzato cliccare su "Carica", in corrispondenza del formato del messaggio, quindi su "Importa":
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.