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PEC > 8 - Utilizzo Pannello WebMail PEC (versione completa) > Pannello WebMail PEC (completa): Contatti - creazione contatti e gruppi di persone

8.5 Pannello WebMail PEC (completa): Contatti - creazione contatti e gruppi di persone

Il menù "Contatti" della Webmail PEC versione Completa consente di creare contatti, una rubrica, importarla da locale o esportarla. Di seguito il dettaglio degli strumenti a disposizione:
Per creare un contatto:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Contatti":
  3. Dalla finestra visualizzata "Personali" cliccare su "Aggiungi Contatto":
  4. In alternativa, dal menù di sinistra selezionare la rubrica sulla quale si desidera inserire il nuovo Contatto, cliccare sul tasto destro del mouse e poi su "Nuovo Contatto":
  5. In entrambi i casi si accede alla seguente schermata che richiede l'inserimento di alcune informazioni sul profilo della persona da aggiungere ai contatti:
    • Nome;
    • Cognome;
    • Nome da attribuire al contatto;
    • Azienda;
    • Titolo di Lavoro;
    • Al Tab Generale/ Indirizzi/ Informazioni aggiuntive è possibile indicare ulteriori informazioni, ad esempio indirizzo, email, numero di telefono, fax, che identifichino il contatto creato. Il Form "Carica Foto" consente di eseguire da locale upload di una foto del contatto stesso:
    • Possono essere aggiunti più dati per un contatto, compresi quelli relativi ai Social Network, cliccando sul simbolo "+" che consente l’inserimento di ulteriori menù a tendina:
  6. Cliccare su "Salva" per completare la creazione del contatto:
Una volta creato il contatto, dalla finestra "Personali" è possibile eseguire le seguenti operazioni:
  1. Ricercare un contatto: cliccando sulle lettere alfabetiche, verranno visualizzati tutti i contatti che iniziano per la lettera selezionata;
  2. Accedere alle informazioni memorizzate sul contatto, con un click sul nome del contatto desiderato;
  3. Inviare velocemente un nuovo messaggio cliccando sull’indirizzo email visualizzato selezionando il nome del contatto;
  4. Visualizzare i messaggi inviati o ricevuti al/dal contatto in questione, cliccando su "Ricevuti" e "Inviati":
Per creare un gruppo:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Contatti":
  3. Dalla finestra visualizzata "Personali" cliccare su "Aggiungi Contatto > Aggiungi Gruppo":
  4. In alternativa, selezionare la rubrica sulla quale si desidera inserire il nuovo Gruppo, cliccare sul tasto destro del mouse e poi su "Nuovo Gruppo":
  5. In entrambi i casi si accede alla seguente schermata da cui un nome e una breve descrizione (campo facoltativo) nei rispettivi campi;
  6. Inserire i membri del gruppo scegliendoli tra quelli presenti nel Tab "Contatti e Gruppi Disponibili". Per inserirli nel gruppo in creazione utilizzare il pulsante "Aggiungi". I contatti aggiunti sono visibili nel Tab "Membri del Gruppo";
  7. Cliccare su "Salva" per completare l'operazione: 
Una volta creato il gruppo, dalla finestra "Personali" è possibile eseguire le seguenti operazioni:
  1. Ricercare un gruppo: cliccando sulle lettere alfabetiche, verranno visualizzati tutti i contatti che iniziano per la lettera selezionata;
  2. Accedere all’elenco delle persone inserite nel gruppo, con un click sul nome del contatto desiderato;
  3. Inviare velocemente un nuovo messaggio ai singoli membri del gruppo cliccando sull’indirizzo email visualizzato a fianco del nome del singolo contatto:
Per creare una Rubrica:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Contatti > Nuova Rubrica":
  3. Si visualizza il Form "Nuova Rubrica" su cui inserire il nome della Rubrica, un Alias e un commento (quest’ultimo campo è facoltativo);
  4. Cliccare su "Crea" per completare l'operazione:
La rubrica creata è immediatamente visibile tra quelle in elenco:

Per inserire contatti o gruppi all’interno della Rubrica, procedere come indicato alle sezioni dedicate di questa stessa guida. Per eliminare una rubrica precedentemente creata, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sulla stessa e selezionare "Elimina":
Per gestire un Contatto o un Gruppo di contatti presenti in Rubrica:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Contatti":
  3. Posizionarsi sul Contatto o sul Gruppo che si vuole mutare e cliccare sul tasto destro del mouse. Si visualizzano i seguenti pulsanti:
    • Modifica: per variare i dati precedentemente inseriti;
    • Componi: per comporre e inviare un'email al contatto o a un intero gruppo;
    • Elimina: per rimuovere il contatto o il Gruppo dalla Rubrica (lo stesso può essere eliminato anche utilizzando nel menù in alto);
    • Invia come vCard: consente di inviare il contatto tramite email come biglietto da visita elettronico;
    • Esporta come vCard: consente di esportare il contatto come biglietto da visita elettronico e salvarlo sul proprio computer.
Per importare una Rubrica su Pannello WebMail PEC:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Contatti":
  3. Dalla finestra visualizzata "Personali" cliccare su "Altre azioni":
Il Tab consente di eseguire le operazioni indicate:

Importare una rubrica CSV

La lista di contatti presente in questo tipo di file contiene informazioni come Nome Contatto, Cognome Contatto, Indirizzo Email Primario, che vengono inserite a discrezione del client o della webmail da cui è effettuata l'esportazione. In fase di importazione è possibile scegliere i campi a cui far corrispondere le informazioni contenute nel file. Per procedere:
  • Da "Altre Azioni" selezionare il pulsante specifico "Importa una rubrica CSV";
  • Cliccare su "Importa" per importare il File CSV precedentemente salvato sul proprio computer:
  • Una volta caricato il file, selezionare il pulsante "Prova importazione" e scegliere quindi il tipo di codifica. L'importazione avviene in maniera automatica:

Importare una rubrica LDIF

La lista di contatti presente in questo tipo di file contiene informazioni come Nome Contatto, Cognome Contatto, Indirizzo Email Primario, che vengono inserite a discrezione del client o della webmail da cui è effettuata l'esportazione. Per procedere:
  • Da "Altre Azioni" selezionare il pulsante specifico "Importa una rubrica LDIF";
  • Cliccare su "Importa" per importare il File LDIF precedentemente salvato sul proprio computer:

Importare una Vcard

Permette di importare le informazioni relative a un singolo contatto. Per procedere:
  • Da "Altre Azioni" selezionare il pulsante specifico "Importa una Vcard";
  • Cliccare su "Importa" per importare il singolo contatto:
Per effettuare l'esportazione di una rubrica:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Contatti":
  3. Selezionare la Rubrica da esportare, quindi dalla finestra visualizzata "Personali" cliccare su "Altre azioni" e scegliere il formato del file (CSV o LDIF) che si desidera esportare:
 Per impostare il numero dei campi (colonne) che verranno visualizzati all'interno della sezione Contatti visionare la guida dedicata.
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