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6.01 Come creare, importare ed esportare contatti


Per gestire i contatti accedi alla Nuova Webmail PEC e vai su Contatti, rappresentati dalla sagoma di due persone.

 

Come creare un nuovo contatto

Per creare un nuovo contatto segui questi passaggi:
  1. vai su Contatti;
  2. + Nuovo;
  3. scegli di creare un nuovo contatto;
  4. inserisci i dettagli come nome, cognome, email ecc;
  5. Salva.
Quando crei un nuovo contatto, per impostazione predefinita viene associato alla rubrica Personale, ma puoi selezionare una rubrica diversa e uno o più gruppi se ne hai creati, oppure puoi spostare il contatto in un'altra rubrica o aggiungerlo a un gruppo anche in un altro momento.

Per marcare un contatto come preferito seleziona l’icona a stella posta in corrispondenza del contatto stesso

Come importare ed esportare contatti

Il menu laterale Gestione contatti consente di importare contatti all’interno di una rubrica già esistente o di esportare un’intera rubrica nei formati vCardCSV o LDIF.

Come importare contatti

Per prima cosa, salva in locale sul tuo computer il file con i contatti da importare, in uno dei formati supportati. 

Vai su Contatti in alto e segui questi passaggi:
  1. apri Gestione contatti;
  2. vai su Importa;
  3. seleziona Importa file e il file da importare;
  4. scegli la rubrica in cui importare i contatti;
  5. Importa.

Il file CSV per essere correttamente importato, deve essere formattato come questo file di testo.
Per creare una lista di contatti idonea al caricamento:
  1. apri il file indicato in precedenza con il Blocco note (o programma equivalente in Mac);
  2. lascia intatta la prima riga che indica l'ordine dei campi da compilare;
  3. dalla seconda riga, modifica i valori dei campi tra le virgolette con quelli effettivi dei contatti;
  4. se per una delle righe non vuoi indicare un certo valore, ad esempio il cognome, rimuovi il campo incluse le virgolette, lasciando la virgola es.: "Mario","Mario Rossi","[email protected]","+39 123456";
  5. al termine della compilazione, premi invio sulla tastiera, per lasciare una riga vuota alla fine del file.In assenza di questo accorgimento, l'ultimo campo non verrà importato;
  6. salva il file utilizzando Salva con nome e aggiungi l'estensione .csv al nome del file che sceglierai. Mantieni la codifica utf-8 e, nel menu a tendina Salva come, scegli Tutti i file.

Come esportare una rubrica

Per esportare tutti i contatti di una rubrica, vai su Contatti e segui questi passaggi:
  1. apri Gestione contatti;
  2. vai su Esporta e seleziona la rubrica da esportare;
  3. scegli il formato tra quelli disponibili;
  4. Esporta rubrica.
 
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