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8.2.1 Pannello WebMail PEC (beta): Messaggi > visualizzare i messaggi e gestire gli allegati

Il menù "Messaggi" della Webmail PEC versione Beta consente di leggere e gestire i messaggi ricevuti e inviati, personalizzare la modalità di visualizzazione degli stessi, ordinandoli per data, oggetto, ecc, gestire gli allegati ricevuti e visualizzare i Certificati. Di seguito il dettaglio degli strumenti a disposizione:
Il Pannello Webmail PEC Aruba versione Beta, consente di personalizzare l'organizzazione e la visualizzazione dei messaggi inviati e/o ricevuti. Per procedere:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Si visualizza di default il Menù "Messaggi";
  3. Cliccare su una qualunque delle caselle di Sistema (In arrivo, Bozze, SPAM, Posta inviata e Cestino) e/o cartelle aggiuntive create. Si visualizza l'elenco dei messaggi contenuti nella cartella selezionata. Dal menù in alto sono accessibili le funzioni di seguito elencate:
    • Ordina per

      Consente di impostare un filtro per ordinare i messaggi contenuti nella cartella in base ai criteri disponibili (Data, oggetto, Mittente, Dimensioni, Allegato, Stato, Priorità). Per impostarlo, in corrispondenza del menù a tendina selezionare una tra le voci disponibili (ad esempio Data):

      Una volta impostato il filtro, per rimuoverlo è sufficiente selezionare altra opzione. 
    • Tutti

      Consente di impostare un filtro per visualizzare solo alcuni messaggi. Per impostarlo, in corrispondenza del menù a tendina selezionare una tra le voci disponibili, ad esempio "Non Letti":

      Una volta impostato il filtro, per rimuoverlo è sufficiente selezionare altra opzione. 
La Webmail PEC versione Beta mette a disposizione una serie di funzioni veloci (Rispondi, Rispondi a tutti, Inoltra, Segnate, Seleziona una cartella > Sposta a, Elimina, Importa ed Esporta Messaggi) che semplificano la gestione dei messaggi stessi. Per visualizzarle:
  1. Accedere al Pannello;
  2. L'interfaccia di Login è di default impostata sul Menù "Messaggi";
  3. Cliccare sulla cartella In arrivo e/o su cartelle aggiuntive create. Si visualizza l'elenco dei messaggi contenuti nella cartella selezionata;
  4. Per accedere alle funzioni veloci, cliccare con il tasto destro del mouse sul messaggio stesso, e selezionare l'opzione desiderata:
  5. In alternativa, selezionare il/i messaggio/i inserendo il flag nel campo apposito. L'operazione permette la visualizzazione delle funzioni veloci nel menù in alto a destra. Di seguito il dettaglio dei pulsanti (nel caso in cui si spuntino più messaggi contemporaneamente le funzioni Rispondi e Rispondi a tutti non sono visibili):
  6. La funzione "Seleziona una cartella > Sposta a" permette di organizzare i messaggi PEC ricevuti. Per procedere, selezionare l'icona indicata quindi, al Form visualizzato, la cartella su cui spostare il messaggio;
  7. La casella "Altro" permette l'apertura di apposito menù, da cui selezionare una delle opzioni indicate nella figura esemplificativa di seguito (per le modalità di esportazione e importazione dei messaggi su locale, visionare la sezione dedicata di questa stessa guida):
Per visualizzare gli allegati dei messaggi PEC ricevuti:
  1. Accedere al Pannello;
  2. L'interfaccia di Login è di default impostata sul Menù "Messaggi";
  3. Cliccare sulla cartella In arrivo e/o su cartelle aggiuntive create. Si visualizza l'elenco dei messaggi contenuti nella cartella selezionata;
  4. Selezionare l'icona "Allegato": 
  5. Si visualizza il contenuto del messaggio ed è possibile: 
    • Scaricare tutti gli allegati;
    • Visualizzarne il contenuto selezionando "Mostra allegati":
Per visualizzare i Certificati dei messaggi PEC ricevuti:
  1. Accedere al Pannello;
  2. L'interfaccia di Login è di default impostata sul Menù "Messaggi";
  3. Cliccare sulla cartella In arrivo, e/o cartelle aggiuntive create. Si visualizza l'elenco dei messaggi contenuti nella cartella selezionata. Aprire il messaggio di cui si desidera visualizzare i Certificati, quindi, alla finestra visualizzata, cliccare su "Visualizza Certificati":
  4. Si apre la seguente schermata da cui visualizzare la gerarchia dei Certificati:

1- Esportare un messaggio su locale

Per esportare su locale o su Dispositivo Fisico un singolo messaggio è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse in corrispondenza dello stesso quindi selezionare "Esporta Messaggio". Il salvataggio avviene in formato .eml:

Per esportare su locale o su Dispositivo Fisico più messaggi contemporaneamente:
  1. Accedere al Pannello;
  2. L'interfaccia di Login è di default impostata sul Menù "Messaggi";
  3. Cliccare sulla cartella In arrivo e/o su cartelle aggiuntive create. Si visualizza l'elenco dei messaggi contenuti nella cartella selezionata. Spuntare i messaggi che desidera esportare, quindi, dall'apposito menù "Altro", selezionare "Esporta messaggio(i)":
Il salvataggio di più messaggi contemporaneamente avviene in formato .mbox. I file salvati in questo formato, per essere visualizzati, devono essere importati su client di posta utilizzando un tool gratuito come ad esempio Mbox di Eml Converter con cui estrarre i messaggi .eml contenuti nel file .mbox.

2- Importare un messaggio su locale

Per importare da locale uno o più messaggi contemporaneamente:
  1. Accedere al Pannello;
  2. L'interfaccia di Login è di default impostata sul Menù "Messaggi";
  3. Dall'apposito menù a tendina "Altro" selezionare "Importa messaggio(i)" e caricare i file da locale:
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