Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 

3.2.3 Modifica indirizzo email casella PEC

In fase di registrazione di una casella PEC singola non abbinata al Dominio (caselle del tipo: @pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com) è obbligatorio indicare un indirizzo email di riferimento valido e funzionante, cui verranno inviate tutte le comunicazioni relative alla casella PEC stessa.

La variazione dell'indirizzo Email fornito può essere eseguita in completa autonomia direttamente online (modalità veloce e consigliata), o inviando ad Aruba specifica documentazione:
Per modificare l’indirizzo Email di riferimento cui vengono inviate tutte le comunicazioni relative alla casella PEC (la procedura è identica per Caselle PEC intestate a Persona Fisica e Giuridica):
  1. Eseguire l'autenticazione Pannello GestioneMail PEC;
  2. Selezionare "Modifica" in corrispondenza del Tab "Informazioni sul Titolare della casella". L'immagine di seguito indicata a titolo esemplicativo si riferisce a una casella PEC intestata a Persona Fisica. In caso di caselle PEC intestata a Persona Giuridica alla stessa schermata sono riportati anche i campi "Ragione Sociale" e "Partita IVA":
  3. Al Form "Modifica informazioni sul titolare della casella" cliccare su "Procedi" per continuare;
  4. Alla pagina visualizzata inserire il nuovo indirizzo di posta elettronica quindi spuntare su "Salva" per completare la modifica. L'immagine di seguito indicata a titolo esemplicativo si riferisce a una casella PEC intestata a Persona Fisica. In caso di caselle PEC intestata a Persona Giuridica alla stessa schermata sono riportati anche i campi "Ragione Sociale" e "Partita IVA":
Qualora non si riesca a effettuare la modifica della email di riferimento tramite la specifica procedura online esemplificata alla precedente sezione di questa stessa guida, è possibile chiederne la variazione inviando la documentazione di seguito indicata:
 

DOCUMENTAZIONE

MODALITA' DI INVIO

  1. Il Modulo Modifica Email di Riferimento PEC debitamente compilato (si consiglia di farlo IN STAMPATELLO poiché se il modulo risultasse non leggibile la richiesta potrebbe essere respinta) e firmato dal Titolare del servizio;
  2. Copia fronte retro del documento d'identità valido e leggibile del Titolare della casella PEC.
Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione quali, ad esempio: visure camerali, statuti, atti notarili, ecc...


 



In alternativa via Fax al numero +39 0575 862201.
Nel caso in cui non si riesca a effettuare la modifica della email di riferimento tramite la specifica procedura online e non si possa aprire una "Richiesta di assistenza" per smarrimento dei Codici di Autenticazione e della password della propria casella PEC, è possibile eseguire la "Modifica Indirizzo email di riferimento", in fase di recupero della login@aruba.it e della relativa password. 

Per procedere:
  1. Collegarsi alla pagina "Recupero dati di accesso";
  2. Seguire la procedura desiderata tra Recupero Login e/o Reset password, quindi alle pagine dedicate, selezionare la specifica voce "Non hai accesso a questi dati? Clicca qui" presente sia nel Form "Reimposta la password" che "Recupera la Login":
  3. Su "Modifica email per recupero dati di accesso" inserire un indirizzo email funzionante;
  4. Cliccare su "Prosegui":
  5. Si riceve apposita comunicazione "Modulo recupero dati" contenente le istruzioni per aggiornare l’indirizzo email:
    • Scaricare e compilare in ogni sua parte il Modulo "Modifica Email di Riferimento" contenuto nella email;
    • Inviarlo utilizzando il link indicato nella comunicazione di rimando all'area di Upload "Recupera i Dati di Accesso" come esemplificato in figura:
    • In alternativa è possibile inviarlo via Fax al numero +39 0575 862110.
 La modifica di qualunque dato relativo ai Dati Intestatario di una casella PEC singola, comporta automaticamente la stessa modifica anche nei Dati Fatturazione della casella, in quanto i Dati titolare e i Dati Fatturazione di una casella PEC risultano coincidenti. In alcun modo è possibile procedere alla variazione dei soli Dati Fatturazione.
Bookmark and Share