Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 

4.2.3 Modifica indirizzo email casella PEC

In fase di registrazione di una casella PEC singola non abbinata al Dominio (caselle del tipo: @pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com) è obbligatorio indicare un indirizzo email di riferimento valido e funzionante, cui verranno inviate tutte le comunicazioni relative alla casella PEC stessa.

La variazione dell'indirizzo Email fornito può essere eseguita in completa autonomia direttamente online (modalità veloce e consigliata), o inviando ad Aruba specifica documentazione:
  La modifica dell'indirizzo email può essere eseguita solo all'interno dell'Area Clienti accedendo con login @aruba.it e relativa password. È possibile inoltre accedere alla stessa sezione anche tramite il Pannello Gestione Mail PEC seguendo le operazioni sotto descritte.

Per modificare l’indirizzo Email di riferimento cui vengono inviate tutte le comunicazioni relative alla casella PEC (la procedura è identica per Caselle PEC intestate a Persona Fisica e Giuridica) dal Pannello Gestione Mail PEC:
  1. Eseguire l'autenticazione Pannello GestioneMail PEC;
  2. Cliccare su "Area Clienti" in corrispondenza del Tab "Informazioni sul Titolare della casella". L'immagine di seguito indicata a titolo esemplificativo si riferisce a una casella PEC intestata a Persona Giuridica. In caso di caselle PEC intestata a Persona Fisica non sono riportati i campi "Ragione Sociale" e "Partita IVA":
e seguire quanto riportato nella guida specifica.
Qualora non si riesca a effettuare la modifica della email di riferimento tramite la specifica procedura online esemplificata alla precedente sezione di questa stessa guida, è possibile chiederne la variazione inviando la documentazione di seguito indicata:
 

DOCUMENTAZIONE

MODALITA' DI INVIO

  1. Il Modulo Modifica Email di Riferimento PEC debitamente compilato (si consiglia di farlo IN STAMPATELLO poiché se il modulo risultasse non leggibile la richiesta potrebbe essere respinta) e firmato dal Titolare del servizio;
  2. Copia fronte retro del documento d'identità valido e leggibile del Titolare della casella PEC.
Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione quali, ad esempio: visure camerali, statuti, atti notarili, ecc...


 



In alternativa via Fax al numero +39 0575 862201.
Nel caso in cui non si riesca a effettuare la modifica della email di riferimento tramite la specifica procedura online e non si possa aprire una "Richiesta di assistenza" per smarrimento dei Codici di Autenticazione e della password della propria casella PEC, è possibile eseguire la "Modifica Indirizzo email di riferimento", in fase di recupero della login@aruba.it e della relativa password. 

Per procedere:
  1. Collegarsi alla pagina "Recupero dati di accesso";
  2. Seguire la procedura desiderata tra Recupero Login e/o Reset password, quindi alle pagine dedicate, selezionare la specifica voce "Non hai accesso a questi dati? Clicca qui" presente sia nel Form "Reimposta la password" che "Recupera la Login":
  3. Su "Modifica email per recupero dati di accesso" inserire un indirizzo email funzionante;
  4. Cliccare su "Prosegui":
  5. Si riceve apposita comunicazione "Modulo recupero dati" contenente le istruzioni per aggiornare l’indirizzo email:
    • Scaricare e compilare in ogni sua parte il Modulo "Modifica Email di Riferimento" contenuto nella email;
    • Inviarlo utilizzando il link indicato nella comunicazione di rimando all'area di Upload "Recupera i Dati di Accesso" come esemplificato in figura:
    • In alternativa è possibile inviarlo via Fax al numero +39 0575 862110.
 La modifica di qualunque dato relativo ai Dati Intestatario di una casella PEC singola può essere effettuata modificando i dati in questione nella Login @aruba.it ad essa associata. Questa operazione comporta automaticamente la stessa modifica anche nei Dati Fatturazione della casella. Si ricorda infatti che i Dati titolare, i Dati Fatturazione e i Dati Anagrafici di una casella PEC risultano coincidenti. In alcun modo è possibile procedere alla variazione dei soli Dati Fatturazione o dei soli Dati Anagrafici (login).
 
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.