PEC > Modifica dati > Casella PEC > Modifica email e numero di cellulare della casella PEC

13.05 Modifica email e numero di cellulare della casella PEC

 

Informazioni preliminari

Questa guida ti mostra come aggiornare email e cellulare della casella PEC, utilizzati per la sicurezza (come il reset della password e conferme per operazioni specifiche).

Se desideri aggiornare i contatti dell'account Aruba (username del tipo [email protected]), utilizzati per comunicazioni commerciali (come avvisi di attivazione/scadenza del servizio e solleciti di rinnovo), consulta le seguenti guide:
   
 

Modifica dei contatti se conosci la password della tua casella PEC

Se conosci la password della tua casella PEC, puoi aggiornare i contatti in modo semplice:
  • accedi a Gestione account con la tua casella PEC e password;
  • vai alla sezione Email e cellulare e inserisci i nuovi dati di contatto;
  • conferma i cambiamenti seguendo le istruzioni riportate in piattaforma.
Per approfondimenti sulla procedura completa consulta queste guide.
   
 

Modifica dei contatti se non conosci la password della tua casella PEC

Se non ricordi la password della tua casella PEC oppure l'email di recupero non è più valida, segui questi passaggi:
  1. vai alla pagina aggiornamento dati di contattato account PEC;
  2. inserisci l'indirizzo PEC, il codice fiscale/partita IVA del titolare e il codice captcha (non sono un robot), poi clicca su Prosegui;
  3. seleziona i contatti che vuoi aggiornare (email, cellulare o entrambi) e segui questi passaggi:
    • Nuova Email: inserisci l’email non certificata e verifica inserendo il codice di conferma che riceverai alla nuova email.
    • Cellulare: inserisci il nuovo numero e confermalo con il codice di verifica ricevuto via SMS.
  4. dopo la verifica, clicca su Prosegui per accedere alla schermata di riepilogo;
  5. in Riepilogo, clicca su Conferma Identità e Salva.

Conferma della tua identità

Per confermare l’identità, scegli uno dei seguenti metodi:
  • SPID, Firma Digitale, CNS, CIE o con Webcam: consigliato per un aggiornamento rapido. Scegli un metodo di riconoscimento tra quelli indicati (consigliato SPID) e segui le istruzioni riportate in piattaforma. Per approfondimenti puoi consultare la guida per maggiori dettagli su ogni modalità di autenticazione.
  • Invio di documenti: richiede un documento d'identità valido e leggibile del titolare della PEC o del dominio. Il tempo di elaborazione è di circa 48 ore. Al terminare della procedura, riceverai un ID richiesta e una conferma via email. Un operatore verificherà i dati e ti notificherà l’esito della richiesta:
    • Approvata: la modifica è stata accettata; l’email e il cellulare aggiornati sono ora i contatti validati.
    • Rifiutata: la modifica è stata rifiutata; la comunicazione includerà il motivo (es. documentazione non leggibile). Sarà possibile ripetere la procedura.
    • Ulteriori Documenti Richiesti: in alcuni casi, Aruba potrebbe richiedere documenti aggiuntivi, come visure camerali o atti notarili.
Il cambio contatti è completato in seguito alla conferma della tua identità. 
   
 
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.