App Aruba PEC > Gestione account PEC configurati > Come disconnettere un account PEC configurato nell’app Aruba PEC

4.02 Come disconnettere un account PEC configurato nell’app Aruba PEC

 

Cosa comporta la disconnessione

Disconnettere un account PEC significa rimuoverlo dall’app Aruba PEC. La disconnessione non comporta la cancellazione della casella né la perdita dei messaggi.

Se la verifica in due passaggi non è attiva

Dopo la disconnessione, potrai continuare ad accedere alla casella PEC tramite:

Se la verifica in due passaggi è attiva

La disconnessione comporta:
  • la disassociazione del dispositivo dalla verifica in due passaggi;
  • l’impossibilità di autorizzare nuovi accessi tramite la verifica in due passaggi ai pannelli Aruba (es. Webmail PEC, Area Clienti PEC);
  • la necessità di associare un nuovo dispositivo per accedere nuovamente.
La verifica in due passaggi, insieme alla conferma dell'identità del titolare, è tra i requisiti indispensabili per l'adeguamento della casella PEC alla normativa europea (REM - Registered Electronic Mail). Se stai valutando di disattivare queste funzioni, ti invitiamo a considerare l'impatto sulla sicurezza e sul riconoscimento della tua PEC come qualificata.
 
 

Come disconnettere un account PEC

  • Apri l'app Aruba PEC. Assicurati di avere installato la versione più recente.
  • Accedi alla casella PEC già configurata.
  • Premi l'icona ☰ Menu, quindi ⚙️ Impostazioni.
  • Se hai più account configurati, seleziona quello che vuoi disconnettere.
  • Scorri in fondo alla schermata e seleziona Esci.
  • Conferma per completare la disconnessione.
La funzione Esci rimuove solo l’account selezionato dall’app. Eventuali altre caselle configurate restano disponibili.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.