9.3 WebMail PEC Smart: gestire cartelle di sistema e personalizzate

Effettuato l'accesso a WebMail PEC si visualizzano le seguenti cartelle predefinite (definite cartelle di sistema) che non è possibile cancellare, rinominare e spostare:
  • In arrivo, dove sono collocati in automatico, salvo regole specifiche impostate dall'utente, i messaggi di posta ricevuti comprese le ricevute di invio, accettazione e/o consegna. Per visualizzare i soli messaggi di Posta in arrivo impostare il filtro Nascondi Ricevute come descritto nella guida dedicata;
  • Bozze, dove sono collocati i messaggi salvati dall'utente come bozze;
  • Inviati, dove sono collocati i messaggi inviati da WebMail PEC o dall'app Aruba PEC. I messaggi eventualmente inviati da un programma di posta (ad esempio MS Outlook, Mozilla Thundebird etc.) sono visibili nella cartella di sistema Inviati solo se il programma di posta è stato configurato con protocollo IMAP;
  • Fatture ricevute, cartella visibile solo se è attivo il servizio Leggi Fatture come descritto nella guida dedicata. All'interno della cartella sono automaticamente raggruppati tutti i messaggi contenenti fatture ricevute da SDI. Gli stessi messaggi restano comunque visibili nella cartella In arrivo o in eventuali altre cartelle di destinazione e sono riconoscibili dall'icona Fattura;
  • Spam, dove sono collocati i messaggi di posta ordinaria considerati indesiderati/spam;
  • Cestino, dove sono collocate le email e le cartelle eliminate dall'utente.
Oltre alle cartelle di sistema predefinite come In arrivo, Inviati e Cestino, è possibile creare cartelle personalizzate, anche all'interno di altre cartelle, incluse le cartelle di sistema come descritto di seguito:
Per creare una nuova cartella personalizzata, autenticarsi a WebMail PEC versione Smart (per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso alla WebMail PEC consultare la guida dedicata), e procedere come di seguito descritto: 
  1. cliccare il menu Cartelle;
  2. cliccare il nel menu contestuale:
    È possibile mantenere fissa la visualizzazione del menu Cartelle cliccando l'icona presente nel menu aggiuntivo che viene proposto.
  3. inserire il nome della cartella quindi cliccare Salva. Selezionare l'opzione Mostra su menu principale se la cartella creata deve essere visualizzata anche nel menu principale:

Per rinominare una cartella personalizzata, autenticarsi a WebMail PEC versione Smart (per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso alla WebMail PEC consultare la guida dedicata), e procedere come di seguito descritto: 
  1. cliccare il menu Cartelle;
  2. cliccare  in corrispondenza della cartella personalizzata e poi Rinomina cartella:
    È possibile mantenere fissa la visualizzazione del menu Cartelle cliccando l'icona presente nel menu aggiuntivo che viene proposto.
  3. inserire il nome della cartella e poi cliccare Salva per confermare l'operazione:
Per spostare una cartella personalizzata, autenticarsi a WebMail PEC versione Smart (per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso alla WebMail PEC consultare la guida dedicata), e procedere come di seguito descritto: 
  1. cliccare il menu Cartelle;
  2. cliccare  in corrispondenza della cartella personalizzata e poi Sposta cartella:
    È possibile mantenere fissa la visualizzazione del menu Cartelle cliccando l'icona presente nel menu aggiuntivo che viene proposto.
  3. selezionare la cartella di destinazione:
Per eliminare una cartella personalizzata, autenticarsi a WebMail PEC versione Smart (per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso alla WebMail PEC consultare la guida dedicata), e procedere come di seguito descritto: 
  1. cliccare il menu Cartelle;
  2. cliccare  in corrispondenza della cartella personalizzata e poi Elimina cartella:
    È possibile mantenere fissa la visualizzazione del menu Cartelle cliccando l'icona presente nel menu aggiuntivo che viene proposto.
  3. prendere visione dell'avviso che indica che tutti i messaggi contenuti nella cartella verranno definitivamente eliminati quindi confermare l'operazione:
Per accedere alla gestione delle cartelle, autenticarsi a WebMail PEC versione Smart (per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso alla WebMail PEC consultare la guida dedicata), e cliccare :

Nella Gestione cartelle è possibile visualizzare, per ogni cartella, il Numero di messaggi, la Dimensione cartella e cliccando su   eseguire le seguenti Azioni:
  • Svuota cartella, esegue lo spostamento del contenuto della cartella nel Cestino. I messaggi di posta eliminati in modo definitivo dal Cestino non possono essere più ripristinati. Prima di eliminarli definitivamente assicurarsi di non averne più bisogno.
  • Elimina cartella, esegue la cancellazione dell'intera cartella spostandola con tutto il suo contenuto nel Cestino. I messaggi di posta eliminati in modo definitivo dal Cestino non possono essere più ripristinati. Prima di eliminarli definitivamente assicurarsi di non averne più bisogno. È possibile cancellare solo le cartelle personalizzate e non le cartelle di sistema.
  • Esporta cartella, esegue l'esportazione del contenuto della cartella in formato mbox (MailBox). Il formato mbox è un archivio di email che può essere consultato/importato con un programma di posta:
Per utilizzare i file salvati in formato .mbox occorre importarli in un programma di posta utilizzando un tool gratuito come ad esempio Mbox di Eml Converter, o ImportExportTools per Mozilla Thunderbird, con cui estrarre i messaggi .eml.


 
La WebMail PEC versione Smart consente di monitorare costantemente lo spazio utilizzato e quello ancora disponibile della casella. Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.