PEC > Webmail PEC > Webmail versione Smart > Funzionalità > Webmail PEC Smart: visualizzare le fatture

8.12 Webmail PEC Smart: visualizzare le fatture

Il servizio Leggi Fatture consente di visualizzare le fatture elettroniche ricevute dal Sistema di Interscambio (SDI) a partire dal 01/09/2018. I messaggi contenenti fatture sono raggruppati nella cartella Fatture e contrassegnati con apposita icona Fatture. Gli stessi messaggi restano comunque visibili anche in Posta in arrivo o in eventuali altre cartelle di destinazione.
Per visualizzare la fattura cliccare sul pulsante Visualizza Fattura in corrispondenza del file .xml: la fattura è visualizzata automaticamente in un comodo formato di lettura (lo Stile Aruba), che consente di visualizzare tutti i dettagli in modo chiaro e comprensibile. Dalla sezione in alto è comunque sempre possibile scegliere lo Stile SDI per visualizzare la fattura secondo il formato standard del Sistema di Interscambio (SDI). 
Il servizio Leggi Fatture non è abilitato per impostazione predefinita ma è necessario attivarlo seguendo le indicazioni in questa guida dedicata.
Di seguito le modalità per visionare le fatture:
Per riconoscere i messaggi PEC contenenti fatture elettroniche su Posta in Arrivo:
  1. accedere a Webmail PEC versione Smart. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC;
  2. cliccare la freccia accanto a Tutti in alto a sinistra (da cui si può impostare un filtro messaggi) e selezionare solo le fatture;
  3. i messaggi contenenti fatture sono immediatamente riconoscibili dall'iconaposizionata prima dell'oggetto dell'email. Per visionare la fattura, cliccare sul messaggio, quindi Visualizza Fattura in basso:
  4. il documento è immediatamente visualizzato nel formato Aruba. Dalla sezione in alto è possibile scegliere tra 2 stili di visualizzazione:
    • Aruba che permette di visualizzare la fattura impaginata:
    • SDI che è il formato standard di lettura fornito dal Sistema di Interscambio:
  5. cliccare Scarica per eseguire il download della fattura; il file viene scaricato in locale nello stesso formato con cui è stato ricevuto via email (P7M);
  6. cliccare Stampa per stampare la fattura:
Completata l'attivazione del servizio Leggi Fatture come descritto nella guida dedicata, il sistema crea in automatico una nuova cartella Fatture visibile sia in WebMail PEC che nell'app Aruba PEC. All'interno della cartella sono automaticamente raggruppati tutti i messaggi contenenti fatture ricevute dal Sistema di Interscambio (SDI). Gli stessi messaggi restano comunque visibili in Posta in arrivo o in eventuali altre cartelle di destinazione e sono riconoscibili dall'icona Fattura:
Il servizio Leggi Fatture è attivo solo ed esclusivamente su WebMail PEC e app Aruba PEC. Non è possibile visualizzare le fatture ricevute da un programma di posta (per esempio Mozilla Thunderbird o Microsoft Outlook).
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.