PEC > Webmail PEC > Webmail versione Classic > Webmail PEC Classic: visualizzare le fatture ricevute

8.06 Webmail PEC Classic: visualizzare le fatture ricevute

Il servizio Leggi Fatture consente di visualizzare le fatture elettroniche ricevute dal Sistema Di Interscambio (SDI) a partire dal 01/09/2018. I messaggi contenenti fatture sono raggruppati nella cartella Fatture Ricevute e contrassegnati con apposita icona Fatture. Gli stessi messaggi restano comunque visibili anche in Posta in arrivo o in eventuali altre cartelle di destinazione.
Per visualizzare la fattura in formato leggibile, cliccare sul pulsante Visualizza Fattura in corrispondenza del file .xml: la fattura è visualizzata automaticamente in un comodo formato di lettura (lo Stile Aruba), che consente di visualizzare tutti i dettagli in modo chiaro e comprensibile. Dalla sezione posta in alto è comunque sempre possibile, scegliendo invece lo Stile SDI, visualizzare la fattura secondo il formato standard del Sistema di Interscambio.  
Il servizio Leggi Fatture non è abilitato per impostazione predefinita ma è necessario attivarlo seguendo le indicazioni nella guida dedicata.

Di seguito le modalità per visionare le fatture:
Per riconoscere i messaggi PEC contenenti fatture elettroniche su Posta in Arrivo:
  1. accedere a Webmail PEC versione Classic. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC;
  2. selezionare il menu Messaggi: i messaggi contenenti fatture sono immediatamente riconoscibili dall'icona Fattura posizionata prima dell'oggetto dell'email e sono disponibili nella cartella Fatture ricevute;
  3. per visionare la fattura, selezionare il messaggio, quindi su Visualizza Fattura in basso a destra:
  4. il documento è immediatamente visualizzato nel formato Aruba. Dalla sezione in alto è possibile scegliere se visualizzare la fattura utilizzando:
    • lo Stile Aruba: che permette di visualizzare la fattura impaginata:
    • oppure lo Stile SDI: ovvero il formato standard di lettura fornito dal Sistema di Interscambio:
  5. cliccare Scarica per eseguire il download della fattura; il file viene scaricato in locale nello stesso formato con cui è stato ricevuto via email (P7M);
  6. cliccare Stampa per stampare la fattura:
Completata l'attivazione del servizio Leggi Fatture, il sistema crea in automatico una nuova cartella Fatture Ricevute visibile sia su WebMail PEC che su app Aruba PEC. All'interno della cartella sono automaticamente raggruppati tutti i messaggi contenenti fatture ricevute da SDI. Gli stessi messaggi restano comunque visibili su Posta in arrivo o in eventuali altre cartelle di destinazione e sono riconoscibili dall'icona Fattura:

 
Il servizio Leggi Fatture è attivo solo ed esclusivamente su Webmail PEC e app Aruba PEC. Non è possibile visualizzare le fatture ricevute da un programma di posta (per esempio Mozilla Thunderbird o Microsoft Outlook).
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.