Effettuato l'accesso a
WebMail PEC si visualizzano le seguenti cartelle predefinite (definite
cartelle di sistema) che non è possibile cancellare, rinominare e spostare:
- In arrivo, dove sono collocati in automatico, salvo regole specifiche impostate dall'utente, i messaggi di posta ricevuti comprese le ricevute di invio, accettazione e/o consegna. Per visualizzare i soli messaggi di Posta in arrivo impostare il filtro Nascondi Ricevute come descritto nella guida dedicata;
- Bozze, dove sono collocati i messaggi salvati dall'utente come bozze;
- Inviati, dove sono collocati i messaggi inviati da WebMail PEC o dall'app Aruba PEC. I messaggi eventualmente inviati da un programma di posta (ad esempio MS Outlook, Mozilla Thundebird etc.) sono visibili nella cartella di sistema Inviati solo se il programma di posta è stato configurato con protocollo IMAP;
- Fatture ricevute, cartella visibile solo se è attivo il servizio Leggi Fatture come descritto nella guida dedicata. All'interno della cartella sono automaticamente raggruppati tutti i messaggi contenenti fatture ricevute da SDI. Gli stessi messaggi restano comunque visibili nella cartella In arrivo o in eventuali altre cartelle di destinazione e sono riconoscibili dall'icona Fattura;
- Spam, dove sono collocati i messaggi di posta ordinaria considerati indesiderati/spam;
- Cestino, dove sono collocate le email e le cartelle eliminate dall'utente.
Oltre alle cartelle di sistema predefinite come In arrivo, Inviati e Cestino,
è possibile creare cartelle personalizzate, anche all'interno di altre cartelle, incluse le cartelle di sistema come descritto di seguito:
Per creare una nuova cartella personalizzata, accedere a
Webmail PEC versione Smart (per maggiori informazioni consultare la
sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC), e procedere come di seguito descritto:
- cliccare il menu Cartelle;
- cliccare il nel menu contestuale:
È possibile mantenere fissa la visualizzazione del menu
Cartelle cliccando l'icona
presente nel menu aggiuntivo che viene proposto.
- inserire il nome della cartella quindi cliccare Salva. Selezionare l'opzione Mostra su menu principale se la cartella creata deve essere visualizzata anche nel menu principale:
Per rinominare una cartella personalizzata, accedere a
Webmail PEC versione Smart (per maggiori informazioni consultare la
sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC), e procedere come di seguito descritto:
- cliccare il menu Cartelle;
- cliccare in corrispondenza della cartella personalizzata e poi Rinomina cartella:
È possibile mantenere fissa la visualizzazione del menu
Cartelle cliccando l'icona
presente nel menu aggiuntivo che viene proposto.
- inserire il nome della cartella e poi cliccare Salva per confermare l'operazione:
Per spostare una cartella personalizzata, accedere a
Webmail PEC versione Smart (per maggiori informazioni consultare la
sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC), e procedere come di seguito descritto:
- cliccare il menu Cartelle;
- cliccare in corrispondenza della cartella personalizzata e poi Sposta cartella:
È possibile mantenere fissa la visualizzazione del menu
Cartelle cliccando l'icona
presente nel menu aggiuntivo che viene proposto.
- selezionare la cartella di destinazione:
Per eliminare una cartella personalizzata, accedere a
Webmail PEC versione Smart (per maggiori informazioni consultare la
sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC), e procedere come di seguito descritto:
- cliccare il menu Cartelle;
- cliccare in corrispondenza della cartella personalizzata e poi Elimina cartella:
È possibile mantenere fissa la visualizzazione del menu
Cartelle cliccando l'icona
presente nel menu aggiuntivo che viene proposto.
- prendere visione dell'avviso che indica che tutti i messaggi contenuti nella cartella verranno definitivamente eliminati quindi confermare l'operazione:
Per accedere alla
gestione delle cartelle, accedere a
Webmail PEC versione Smart (per maggiori informazioni consultare la
sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC), e cliccare
:
Nella
Gestione cartelle è possibile visualizzare, per ogni cartella, il
Numero di messaggi, la
Dimensione cartella e cliccando su
eseguire le seguenti
Azioni:
- Svuota cartella, esegue lo spostamento del contenuto della cartella nel Cestino. I messaggi di posta eliminati in modo definitivo dal Cestino non possono essere più ripristinati. Prima di eliminarli definitivamente assicurarsi di non averne più bisogno.
- Elimina cartella, esegue la cancellazione dell'intera cartella spostandola con tutto il suo contenuto nel Cestino. I messaggi di posta eliminati in modo definitivo dal Cestino non possono essere più ripristinati. Prima di eliminarli definitivamente assicurarsi di non averne più bisogno. È possibile cancellare solo le cartelle personalizzate e non le cartelle di sistema.
- Esporta cartella, esegue l'esportazione del contenuto della singola cartella (non vengono esportate le eventuali sotto cartelle) in formato .mbox. Il formato .mbox (MailBox) è un archivio di email che può essere consultato/importato con un programma di posta:
Per utilizzare i file salvati in formato .mbox occorre importarli in un programma di posta utilizzando un tool gratuito come ad esempio Mbox di Eml Converter, o ImportExportTools per Mozilla Thunderbird, con cui estrarre i messaggi .eml.