PEC > Configurazione programmi e dispositivi mobili > Come configurare la casella PEC su Gmail

10.04 Come configurare la casella PEC su Gmail


 

Collegare la casella PEC tramite webmail di Gmail

  • Apri Gmail sul tuo computer.
  • Vai su Impostazioni in alto a destra e clicca su Visualizza tutte le impostazioni.
  • Seleziona la scheda Account e importazione.
  • Nella sezione Controlla la posta da altri account, clicca su Aggiungi un account email.
  • Inserisci il tuo indirizzo PEC e clicca Avanti.
  • Seleziona Importa le email dal mio altro account (POP3) e clicca Avanti. Gmail non consente la configurazione in IMAP.
  • Compila i campi con i seguenti parametri:
    • Nome utente:  il tuo indirizzo PEC (es. [email protected]).
    • Password: password della casella PEC o, se hai attivato la verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consulta la guida per la generazione della password dedicata.
    • Server POP3: pop3s.pec.aruba.it
    • Porta: 995
    • Sicurezza: SSL
    • Opzione: Lascia una copia del messaggio scaricato sul server (se desideri mantenerlo anche sulla casella PEC).
  • Clicca Aggiungi account.
Al termine della configurazione inserisci i parametri per l'invio della posta: 
  • Seleziona Sì, desidero poter inviare messaggi come e clicca su Avanti.
  • Inserisci il tuo indirizzo PEC e clicca Passaggio successivo. Seleziona l'opzione Considera come un alias e non Specificare un indirizzo diverso per le risposte;
  • Compila i campi con i seguenti parametri:
    • Server SMTPsmtps.pec.aruba.it
    • Porta: 465
    • Nome utente: il tuo indirizzo PEC (es. [email protected]).
    • Password: password della casella PEC o, se hai attivato la verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consulta la guida per la generazione della password dedicata.
    • Sicurezza: SSL
  • Clicca su Aggiungi account.
  • Gmail ti invierà un'email di verifica all'indirizzo indicato. Per riceverla, assicurati che la casella PEC sia abilitata alla ricezione di messaggi di posta ordinaria.
Se desideri scollegare l'account, torna su Impostazioni > Account e importazione e clicca su Scollega.

Per maggiori informazioni, consulta la guida per l'utilizzo delle funzioni di Gmail con altri account.

Collegare la casella PEC su Android tramite l'app di Gmail

Per consultare la casella PEC su Android, ti consigliamo di scaricare l'app gratuita Aruba PEC, nativa per il servizio di Posta Elettronica Certificata e disponibile per tutti i clienti Aruba. Tuttavia, se preferisci usare l'app Gmail:
  • Apri l'app Gmail sul dispositivo Android.
  • Tocca l'icona del menu in alto a sinistra e seleziona Impostazioni.
  • Clicca su Aggiungi account e seleziona Altro.
  • Inserisci il tuo indirizzo PEC completo (es. [email protected]) e tocca CONFIGURAZ. MANUALE.
  • Scegli il protocollo POP3IMAP (quest'ultimo consigliato) e inserisci i seguenti dati:
POP3   IMAP
Nome utente: il tuo indirizzo PEC (es. [email protected]).
Password: password della casella PEC o, se hai attivato la verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consulta la guida per la generazione della password dedicata.
 Server: pop3s.pec.aruba.it    Server: imaps.pec.aruba.it
Porta: 995   Porta: 993
Tipo si sicurezza: SSL/TLS
Elimina email da server scegli l'opzione preferita tra: Quando elimino Posta in arrivo e Mai.
  • Configura il server SMTP smtps.pec.aruba.it.
  • Scegli la frequenza di controllo, il nome dell'account e cosa desideri indicare nel campo mittente.
Per scollegare l'account, segui gli stessi passaggi iniziali e seleziona Scollega account.

Per maggiori informazioni, consulta la guida per l'utilizzo delle funzioni di Gmail con altri account.

Collegare la casella PEC su iPhone/iPad tramite l'app di Gmail

Per iPhone o iPad, ti consigliamo di scaricare l'app gratuita Aruba PEC, nativa per il servizio di Posta Elettronica Certificata e disponibile per tutti i clienti Aruba. Se desideri comunque utilizzare l'app Gmail:
  • Apri l'app Gmail sull'iPhone e iPad;
  • Tocca l'immagine del profilo in alto a sinistra e seleziona Aggiungi un altro account.
  • Scegli Altro (IMAP) e inserisci il tuo indirizzo PEC (es. [email protected]).
  • Configura i parametri di posta in entrata:
    • Nome utente: il tuo indirizzo PEC (es. [email protected]).
    • Password: password della casella PEC o, se hai attivato la verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consulta la guida per la generazione della password dedicata.
    • Server: imaps.pec.aruba.it
    • Porta: 993
    • Sicurezza: SSL
  • Configura i parametri di posta in uscita:
    • Nome utente: il tuo indirizzo PEC (es. [email protected]).
    • Passwordpassword della casella PEC o, se hai attivato la verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consulta la guida per la generazione della password dedicata.
    • Server SMTP: smtps.pec.aruba.it
    • Porta: 465
    • Sicurezza: SSL
  • Completa la configurazione toccando Avanti.
Se desideri scollegare l'account, vai su Impostazioni > Account e clicca su Scollega.

Per maggiori informazioni, consulta la guida per l'utilizzo delle funzioni di Gmail con altri account.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.