Una volta che l’utente avrà effettuato la procedura di rinnovo dalla pagina web raggiungibile
cliccando qui, l’ODR dal menu
Gestione Carte (ora Gestione Servizi), accede all’area
Rinnovo online. Da questa sezione è possibile eseguire una ricerca impostando i parametri necessari:
L'operatore può rinnovare solo i certificati in scadenza degli utenti che ne hanno richiesto il rinnovo e dove lo stato della loro pratica di rinnovo deve essere Inoltrato.
In alternativa l’utente riceve un'email (prima della scadenza del certificato) con l'invito a rinnovare firmando digitalmente il modulo di richiesta rinnovo.
La procedura si conclude quando l'operatore, contattato dall’utente, porta avanti la pratica.
Gli stati della pratica visibili dall'operatore sono:
- Comunicata: è uno stato iniziale. In tal caso l'utente ha ricevuto comunicazione contenentie le istruzioni per il rinnovo ma non ha ancora eseguito alcuna operazione;
- Inoltrata: l'utente ha "firmato" digitalmente il modulo di richiesta. Il CDRL può pertanto eseguire il rinnovo;
- Emessa: in accordo con il cliente il CDRL ha rinnovato il certificato.
Il rinnovo della Firma Remota è automatico e coincide con la scadenza del certificato in corso di validità.
- Consumata: stato della pratica di rinnovo della Firma Remota alla scadenza del precedente certificato;
- Stornata: stato delle pratiche che alla scadenza del certificato non hanno variato lo stato iniziale (Comunicata);
- Annullata: lo stato della pratica di rinnovo annullata per una Firma Remota e che non è stata ancora Consumata.