3.1 Rinnovo online

Una volta che l’utente avrà effettuato la procedura di rinnovo dalla pagina web raggiungibile cliccando qui, l’ODR dal menu Gestione Carte (ora Gestione Servizi)​, accede all’area Rinnovo online. Da questa sezione è possibile eseguire una ricerca impostando i parametri necessari:
L'operatore può rinnovare solo i certificati in scadenza degli utenti che ne hanno richiesto il rinnovo e dove lo stato della loro pratica di rinnovo deve essere Inoltrato.
 
In alternativa l’utente riceve un'email (prima della scadenza del certificato) con l'invito a rinnovare firmando digitalmente il modulo di richiesta rinnovo.

La procedura si conclude quando l'operatore, contattato dall’utente, porta avanti la pratica.

Gli stati della pratica visibili dall'operatore sono:
  1. Comunicata: è uno stato iniziale. In tal caso l'utente ha ricevuto comunicazione contenentie le istruzioni per il rinnovo ma non ha ancora eseguito alcuna operazione;
  2. Inoltrata: l'utente ha "firmato" digitalmente il modulo di richiesta. Il CDRL può pertanto eseguire il rinnovo;
  3. Emessa: in accordo con il cliente il CDRL ha rinnovato il certificato. 
Il rinnovo della Firma Remota è automatico e coincide con la scadenza del certificato in corso di validità.
  1. Consumata: stato della pratica di rinnovo della Firma Remota alla scadenza del precedente certificato;
  2. Stornata: stato delle pratiche che alla scadenza del certificato non hanno variato lo stato iniziale (Comunicata);
  3. Annullata: lo stato della pratica di rinnovo annullata per una Firma Remota e che non è stata ancora Consumata.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.