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3.2 Rinnovo da area Selfcare

Di seguito indicate le procedure di rinnovo della Firma Remota svolte dall’utente (per coloro che risultano già abilitati in tal senso) e quelle svolte dal rivenditore.
 
La procedura di rinnovo della Firma Remota (per coloro che risultano già abilitati in tal senso) deve essere effettuata direttamente dall’area Selfcare.
 
Chi non ancora abilitato a tale flusso di rinnovo, effettuerà le operazioni necessarie collegandosi a questa pagina e seguendo i relativi step. Il CDRL potrà autorizzare il rinnovo come da istruzioni contenute nel paragrafo dedicato.

  A partire, infatti, dal sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del certificato, verranno inoltrati all’indirizzo email ad esso associato, i relativi avvisi contenenti le istruzioni per procedere al rinnovo ed il link dedicato di cui sopra.
Una volta effettuata l’autenticazione nell’area Selfcare con le proprie credenziali di firma remota, si verrà reindirizzati alla sezione dedicata al rinnovo del certificato dove si visualizzerà il riepilogo dei dati intestatario. Si potrà procedere alla modifica di alcuni di essi tra i quali indirizzo email, numero di cellulare e residenza:




Nel caso in cui si procedesse con la modifica dei dati, sarà necessario reinserire la password di Firma Remota (nell’apposita finestra dedicata che apparirà a centro pagina), aggiornare il dato di interesse (immagine 1 - esempio modifica numero di cellullare) e, infine, confermare le operazioni mediante inserimento del codice OTP ricevuto via SMS (immagine 2):


 
In caso di modifica dell’email o del numero di cellulare verrà effettuato un controllo su questi ultimi: se risultano già associati ad un diverso codice fiscale (ovvero non si è titolare del recapito in maniera univoca), il rinnovo viene bloccato e per procedere è necessario modificare i dati inseriti. Ricordiamo che l'indirizzo email e numero di cellulare rappresentano un canale di contatto riservato e importanti fattori di autenticazione che devono essere riconducibili ad un’unica persona.

  Nella medesima schermata saranno mostrati anche eventuali dati di ruolo già presenti nel certificato. Gli stessi non saranno modificabili. Qualora si necessitasse di un loro aggiornamento, si dovrà richiedere un nuovo certificato di firma remota.
Una volta confermati o aggiornati i dati relativi alla propria utenza, verrà generato il modulo di rinnovo e le condizioni generali di contratto.
Sarà necessario prendere visione degli stessi (con possibilità di effettuarne il download) e darne relativa conferma tramite la checkbox dedicata:


Procedere quindi alla sottoscrizione del modulo di rinnovo mediante inserimento delle credenziali di firma remota [password (1) e OTP (2)]:


 
Un apposito messaggio confermerà il buon esito delle operazioni e informerà che, per completare l’iter di rinnovo, sarà necessaria la relativa autorizzazione da parte del CDRL di riferimento, come da immagine di seguito (salvo che quest’ultimo abbia optato per il rinnovo automatico dei certificati. In tal caso la procedura risulterà già completata).

 
Dal menu Gestione Carte (ora Gestione Servizi),​ l’ODR autenticatosi nel pannello CMS con il servizio riferibile al certificato da rinnovare (ad esempio Firma Remota o eIDAS Firma Remota, ecc.), accede all’area Gestione Rinnovi. Da questa sezione è possibile ricercare le pratiche di rinnovo di interesse ed effettuare le conseguenti azioni:
A mero titolo esemplificativo, il rinnovo di un certificato già emesso (o rinnovato) con il servizio Firma Remota potrà essere gestito dal menu dedicato selezionando detto servizio in sede di autenticazione al CMS.


L'operatore può rinnovare solo i certificati in scadenza degli utenti che ne hanno richiesto il rinnovo. In tal caso, infatti, il sistema proporrà le due opzioni (pulsanti) Approva e Non Approva.
 
In caso di approvazione, verrà visualizzata la schermata sottostante:


Cliccando sul pulsante Conferma, il certificato si rinnoverà automaticamente alla scadenza senza necessità di ulteriori azioni da parte dell’ODR.
 
Qualora l’operatore di registrazione volesse, invece, chiudere la pratica senza autorizzare il rinnovo, dovrà premere sul pulsante Non Approva.
 
La procedura di autorizzazione da parte del CDRL potrà essere eseguita entro 90 giorni dalla sottoscrizione del modulo di rinnovo nell’area Selfcare. Superati 90 giorni, il rinnovo non potrà essere concluso.

  Gli stati della pratica visibili dall'operatore sono:
  • Comunicato: in attesa della firma del modulo;
  • Inoltrato: in attesa rinnovo;
  • Completato: rinnovo completato;
  • Scaduto: pratica di rinnovo scaduta;
  • Cancellato: pratica di rinnovo cancellata.
Nella procedura di rinnovo, così come accade in sede di prima emissione, vengono scalati dal contatore dei certificati disponibili del pannello CMS quelli funzionali alle relative operazioni.
In caso di giacenza insufficiente, provvedere all’acquisto dei certificati in base alla tipologia richiesta.
 
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