Rinnovo Firma Remota da area Selfcare


La procedura di rinnovo della Firma Remota, deve essere effettuata direttamente dall’area Selfcare.
A partire, infatti, dal sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del certificato, verranno inoltrati all’indirizzo email ad esso associato, i relativi avvisi contenenti le istruzioni per procedere al rinnovo ed il link dedicato di cui sopra.

Una volta effettuata l’autenticazione nell’area Selfcare con le proprie credenziali di firma remota, si verrà reindirizzati alla sezione dedicata al rinnovo del certificato dove si visualizzerà il riepilogo dei dati intestatario. Si potrà procedere alla modifica di alcuni di essi tra i quali indirizzo email, numero di cellulare e residenza:




Nel caso in cui si procedesse con la modifica dei dati, sarà necessario reinserire la password di Firma Remota (nell’apposita finestra dedicata che apparirà a centro pagina), aggiornare il dato di interesse (immagine 1 - esempio modifica numero di cellullare) e, infine, confermare le operazioni mediante inserimento del codice OTP ricevuto via SMS (immagine 2):


 
In caso di modifica dell’email o del numero di cellulare verrà effettuato un controllo su questi ultimi: se risultano già associati ad un diverso codice fiscale (ovvero non si è titolare del recapito in maniera univoca), il rinnovo viene bloccato e per procedere è necessario modificare i dati inseriti. Ricordiamo che l'indirizzo email e numero di cellulare rappresentano un canale di contatto riservato e importanti fattori di autenticazione che devono essere riconducibili ad un’unica persona.

  Nella medesima schermata saranno mostrati anche eventuali dati di ruolo già presenti nel certificato. Gli stessi non saranno modificabili. Qualora si necessitasse di un loro aggiornamento, si dovrà richiedere un nuovo certificato di firma remota.
Una volta confermati o aggiornati i dati relativi alla propria utenza, verrà generato il modulo di rinnovo e le condizioni generali di contratto.
Sarà necessario prendere visione degli stessi (con possibilità di effettuarne il download) e darne relativa conferma tramite la checkbox dedicata:


Procedere quindi alla sottoscrizione del modulo di rinnovo mediante inserimento delle credenziali di firma remota [password (1) e OTP (2)]:


 
Un apposito messaggio confermerà il buon esito delle operazioni e informerà che, per completare l’iter di rinnovo, sarà necessaria la relativa autorizzazione da parte del CDRL di riferimento, come da immagine di seguito (salvo che quest’ultimo abbia optato per il rinnovo automatico dei certificati. In tal caso la procedura risulterà già completata).

 

 
 
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