Aruba Enroll è il software che consente di
installare in autonomia il certificato di firma sulla propria Smart/SIM card.
Per il corretto funzionamento devono essere scaricati sul computer i driver della card e/o del lettore e il software Aruba Enroll. Il download è disponibile alla seguente
pagina.
Per
installare Aruba Enroll è necessario:
• scaricare e salvare il file di installazione in base al sistema operativo presente sul computer;
• eseguire il file .exe;
• completare la procedura guidata di installazione.
Successivamente:
• collegare il lettore al PC;
• attendere il riconoscimento del sistema;
• inserire la carta nel lettore.
Il
software è utilizzabile con: Token, Aruba Key, Smart/Sim card+ lettore da tavolo.
Installato il software e collegata la carta al computer, in
automatico viene riconosciuta la carta e mostrato a video il seriale.
A questo punto cliccare su
Nuova Attivazione:
Inserire il
codice di attivazione ricevuto tramite email (oggetto:
Firma Digitale - Installazione certificati) e il
codice fiscale del titolare e cliccare su
Prosegui:
Inserire il
codice OTP ricevuto per SMS al numero di telefono registrato e cliccare su
Prosegui.
Se l’SMS non è stato
ricevuto dopo 30 secondi è possibile procedere con un
nuovo invio del codice:
Attendere la conclusione dell’operazione di emissione del certificato:
Se l'operazione è stata eseguita correttamente, l'attivazione del certificato si conclude con successo:
Completata la procedura si riceve email di conferma, contenente la
seconda parte del PIN e PUK necessari per la
procedura di firma (la prima parte dei codici PIN e PUK è stata già inviata per
SMS o fornita dal CDRL) e il
codice utente.
Si consiglia di
conservare con cura il codice utente, necessario per effettuare la
sospensione/revoca del certificato.
Il certificato è dunque
attivo ed è possibile
firmare digitalmente i documenti.
In caso di
attivazione non riuscita, è possibile
rieseguire la procedura.
Qualora l’errore persistesse è necessario aprire una richiesta di assistenza, compilando l'apposito form disponibile sul portale
supportoecs.aruba.it.
Per facilitare la risoluzione del problema è possibile scaricare il file di errore presente sul software e allegarlo alla richiesta.