Installazione Aruba Enroll e attivazione certificato

Aruba Enroll è il software che consente di installare in autonomia il certificato di firma sulla propria Smart/SIM card. 
Per il corretto funzionamento devono essere scaricati sul computer i driver della card e/o del lettore e il software Aruba Enroll. Il download è disponibile alla seguente pagina

Per installare Aruba Enroll è necessario:
scaricare e salvare il file di installazione in base al sistema operativo presente sul computer;
eseguire il file .exe;
completare la procedura guidata di installazione.
Successivamente:
collegare il lettore al PC; 
attendere il riconoscimento del sistema;
inserire la carta nel lettore.
Il software è utilizzabile con: Token, Aruba Key, Smart/Sim card+ lettore da tavolo.

Installato il software e collegata la carta al computer, in automatico viene riconosciuta la carta e mostrato a video il seriale.
A questo punto cliccare su Nuova Attivazione:

Inserire il codice di attivazione ricevuto tramite email (oggetto: Firma Digitale - Installazione certificati) e il codice fiscale del titolare e cliccare su Prosegui:

Inserire il codice OTP ricevuto per SMS al numero di telefono registrato e cliccare su Prosegui.
Se l’SMS non è stato ricevuto dopo 30 secondi è possibile procedere con un nuovo invio del codice:

Attendere la conclusione dell’operazione di emissione del certificato:

Se l'operazione è stata eseguita correttamente, l'attivazione del certificato si conclude con successo:

Completata la procedura si riceve email di conferma, contenente la seconda parte del PIN e PUK necessari per la procedura di firma (la prima parte dei codici PIN e PUK è stata già inviata per SMS o fornita dal CDRL) e il codice utente.

Si consiglia di conservare con cura il codice utente, necessario per effettuare la sospensione/revoca del certificato.

Il certificato è dunque attivo ed è possibile firmare digitalmente i documenti.

In caso di attivazione non riuscita, è possibile rieseguire la procedura
Qualora l’errore persistesse è necessario aprire una richiesta di assistenza, compilando l'apposito form disponibile sul portale supportoecs.aruba.it.
Per facilitare la risoluzione del problema è possibile scaricare il file di errore presente sul software e allegarlo alla richiesta.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.