Rinnovo certificati di Firma Digitale con Aruba Enroll

Si può rinnovare la Firma Digitale a partire da 2 mesi prima della scadenza del certificato. Durante questo periodo, Aruba invia avvisi di scadenza all'indirizzo email indicato in sede di registrazione dei dati del Titolare.
 
Dato che dopo la scadenza il servizio non potrà più essere rinnovato, consigliamo di effettuare il rinnovo con qualche giorno di anticipo: questo non comporterà la perdita di alcun giorno di validità o l’anticipo della data di scadenza successiva.

In caso di rinnovo anticipato, la nuova data di scadenza del certificato di Firma Digitale non subisce variazioni: i 3 anni partiranno dall'effettiva data di scadenza del certificato da rinnovare. Superata la data di scadenza, il certificato non può essere rinnovato e si renderà necessaria una nuova emissione.

Di seguito gli step per rinnovare la Firma Digitale.
  1. Attendere l'email di avviso di scadenza contenente le istruzioni per eseguire il rinnovo. L'email viene inviata a decorrere da 2 mesi antecedenti la scadenza del certificato.
  2. Collegarsi alla pagina indicata qui, effettuare il download del software Aruba Enroll e completare la procedura guidata di installazione. Aruba Enroll non è disponibile per Linux.
  3. Collegare il lettore (con la card inserita) al PC, in automatico viene scansionata la carta e mostrato il seriale a video. Qualora si rilevassero più carte e certificati, è necessario scegliere il certificato in scadenza.
  4. Cliccare su Rinnova.
    La procedura di rinnovo cancellerà la chiave di decifratura rendendo impossibile l'apertura del file cifrato. Per maggiori informazioni sulla Cifratura consultare la guida dedicata.
  5. Inserire il PIN della Firma Digitale e cliccare Prosegui.
  6. Attendere il completamento della diagnostica sulla card che verifica se è possibile proseguire con il rinnovo. Qualora la carta risulti non conforme al rinnovo (ad esempio carta obsoleta) è necessario effettuare un nuovo acquisto.
  7. Verificare i dati del Titolare della Firma Digitale e cliccare Prosegui. Se i dati non modificabili non fossero corretti, interrompere il rinnovo ed effettuare un nuovo acquisto.
     
    In fase di rinnovo viene effettuato un controllo su indirizzo email e numero di cellullare: se risultano già associati ad un diverso codice fiscale (ovvero non si è Titolare del recapito in maniera univoca, il rinnovo viene bloccato e per procedere è necessario modificare i dati inseriti. Ricordiamo che l'indirizzo email e numero di cellulare rappresentano un canale di contatto riservato e importanti fattori di autenticazione che devono essere riconducibili ad un’unica persona.

  8. Inserire il flag per accettare la condizioni contrattuali e cliccare Prosegui.
  9. Cliccare Firma per sottoscrivere digitalmente il Modulo di Rinnovo. Una copia del modulo firmato sarà inviata tramite email, all'indirizzo associato al Titolare.
  10. Attendere l'esito dell'operazione di rinnovo del certificato sulla SIM/Smart card.
In caso di rinnovo certificato non riuscito, è necessario aprire una richiesta di assistenza, compilando l'apposito form disponibile sul portale supportoecs.aruba.it.

Sulla base degli accordi con il proprio CDRL, il rinnovo può avvenire in modo automatico o può essere soggetto ad autorizzazione del CDRL. Di seguito sono descritte le due modalità.
 
RINNOVO AUTOMATICO
Qualora il rinnovo sia stato concordato con il CDRL in modo automatico la procedura si conclude senza necessità di ulteriori operazioni.
 
 
In caso di rinnovo certificato non riuscito, è necessario aprire una richiesta di assistenza tramite i canali dedicati.

Il certificato è attivo e funzionante. Si riceve una email di conferma dell’avvenuto rinnovo. Si precisa che il codice utente non subisce variazioni e rimane quello della prima emissione del certificato.
 
RINNOVO SOGGETTO AD AUTORIZZAZIONE
In caso di rinnovo soggetto ad autorizzazione del CDRL, la procedura di rinnovo del servizio di Firma Digitale risulta conclusa solo in parte, in quanto è necessaria un'autorizzazione da parte del proprio CDRL rivenditore:

Il certificato è attivo e funzionante e si riceve una email di avvenuto rinnovo.
 
Tuttavia, se il proprio CDRL rivenditore non autorizza il rinnovo entro la data di scadenza del vecchio certificato, la Firma Digitale verrà sottoposta a sospensione autoritativa ed il servizio non sarà utilizzabile.
Pertanto si consiglia di contattare il proprio CDRL, per sollecitare l'autorizzazione del rinnovo. 
 
Una volta autorizzato, la procedura di rinnovo si conclude. Si precisa che il codice utente non subisce variazioni e rimane quello della prima emissione del certificato.
 
Potrebbe accadere che il rinnovo non venga autorizzato entro la scadenza del vecchio certificato, questo comporta la sospensione del certificato che potrà comunque essere riattivato entro 120 giorni dalla sospensione, con l'intervento del CDRL che autorizza il rinnovo.

Superati i 120 giorni dalla sospensione il certificato sarà revocato in modo irreversibile ed il rinnovo del servizio non potrà essere concluso.
 
Per usufruire del servizio di Firma Digitale, si renderà necessaria una nuova emissione.
 
Sono previsti, in ogni caso, degli avvisi di prossima sospensione e di prossima revoca che saranno inviati all'email del Titolare della Firma Digitale.
 
 
 

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