L'
account Aruba (
username del tipo
[email protected] e relativa
password), permette di accedere all'
area clienti PEC e Servizi Certificati e ai siti
Pagamenti e
Fatture, acquistare nuovi servizi, verificare lo stato degli ordini, gestire e rinnovare i servizi. Sono generati al momento del primo acquisto su Aruba, compilando lo specifico form di registrazione, oppure è possibile ottenerli gratuitamente, senza alcun acquisto, effettuando la registrazione su
https://signup.aruba.it:
È possibile iscriversi ad Aruba ed ottenere l'
account Aruba (
username del tipo
[email protected] e
password)
anche
senza effettuare alcun acquisto. Per farlo:
- collegarsi su https://signup.aruba.it;
- compilare il Form Modulo di Registrazione selezionando la tipologia di soggetto, in particolare specificando se l'iscrizione è relativa a:
- persona fisica;
- azienda;
- libero professionista;
- ditta individuale;
- altro (ente no profit, ente pubblico, altri soggetti):

- proseguire inserendo i propri dati (nome, cognome, residenza, codice fiscale o partita IVA, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando);
- alla voce Contatti è necessario inserire il telefono o numero di cellulare. L'inserimento del cellulare è consigliato per la ricezione delle notifiche di modifica e/o reset dei propri codici di autenticazione. Indicare e confermare un indirizzo email valido e funzionante, cui verranno inviate le informazioni relative registrazione che si sta effettuando e tutte le successive comunicazioni Aruba:
Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata
di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso si inserisca un indirizzo PEC come email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in
questa guida.
- visionare dell'informativa privacy che viene accettata cliccando il pulsante per proseguire e rilasciare o meno il consenso alla ricezione di sconti e promozioni;
- premere su Avanti con la registrazione:

- sulla pagina Credenziali di accesso viene visualizzato lo username Aruba del tipo [email protected];
- scegliere e ripetere una password personale da associare allo username, seguendo le indicazioni riportate (le istruzioni diverranno verdi man mano che la password rispetterà i criteri richiesti);
- confermare clicclando su Avanti con la registrazione:

- se l'iscrizione è stata effettuata correttamente si visualizza un messaggio di successo dell'operazione, e si riceve una comunicazione di "Conferma iscrizione" all'indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Durante il primo acquisto di un
qualsiasi prodotto o servizio PEC e Servizi Certificati, è richiesta la compilazione del form per l'iscrizione ad Aruba.

Una volta inseriti i
dati richiesti (
nome, cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale o partita IVA, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando,
telefono ed email di riferimento), e completata la procedura di ordine del prodotto e/o servizio, si riceve una comunicazione di
Conferma iscrizione all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata
di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso si inserisca un indirizzo PEC come email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in
questa guida.
Per tutti gli acquisti successivi si può scegliere se
associare i nuovi prodotti o servizi allo username Aruba del tipo
[email protected], o effettuare una nuova iscrizione inserendo altri dati anagrafici cui intestare i servizi acquistati.
Coloro che sono iscritti ad Aruba possono chiedere gratuitamente dei nuovi
account Aruba (
username del tipo
[email protected] e relativa
password).
Le nuove credenziali sono aggiuntive rispetto a quelle già in proprio possesso.
Il nuovo account Aruba è associato alla stessa anagrafica fornita in fase di iscrizione e/o primo acquisto su Aruba.it, pertanto i dati indicati (nome, cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento, ecc ...) coincidono per tutti gli
username Aruba associati alla stessa anagrafica. Variando uno o più dati riferiti a uno username, le modifiche sono valide per tutti gli username associate a una stessa anagrafica.
Per procedere:
- collegarsi su https://customerarea.aruba.it/ con l'account Aruba attualmente in uso;
- dall'apposito menu a tendina in alto a destra selezionare la specifica voce Crea Nuova Login:

- nel form visualizzato:
- inserire e confermare una password da associare alla nuova Login generata;
- cliccare su Crea Nuova Login:

- il sistema chiede conferma dell'operazione;
- se l'operazione è stata effettuata correttamente si visualizza un messaggio di successo dell'operazione, e si riceve un’email di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione.
Se non si è ricevuto un SMS da Aruba, si informa che alcuni stati esteri potrebbero non essere raggiungibili dagli SMS per motivi legati agli operatori locali. In caso di mancata ricezione degli SMS si suggerisce di
contattare l'assistenza al fine di verificare la raggiungibilità.
Come creare un account Aruba
Come creare un nuovo account Aruba aggiuntivo da customer area