Conclusa la registrazione gratuita da
www.pec.it e
creato un account si riceve apposita email di
attivazione del servizio di Fatturazione Elettronica per Commercialisti all'indirizzo di posta ordinaria associata alla login indicata in fase di ordine, contenente le credenziali di accesso al pannello (
username e
password temporanea). In fase di prima autenticazione è obbligatorio modificare la password ricevuta.
Per procedere collegarsi al link
https://fatturazioneelettronica.aruba.it/ e inserire i dati richiesti:
- username ricevuto con apposita comunicazione di Attivazione del servizio (ARUBA seguita dalla propria Partita IVA);
- relativa password;
- il pulsante indicato in figura consente di visionare la password in chiaro;
- spuntare su Accedi:

Alla schermata visualizzata:
- inserire e confermare la nuova password;
Per essere accettata dal sistema la password deve contenere:
- almeno 8 caratteri;
- contenere maiuscole e minuscole;
- contenere un numero;
- contenere un carattere speciale tra:
!#$%&'()*+,\-.:;<=>?[]{|}/
- il pulsante indicato consente di visionare la password digitata in chiaro;
- se le istruzioni per l'inserimento di una password sicura vengono rispettate, si visualizza una spunta verde in corrispondenza delle stesse. In caso contrario restano in nero i valori non rispettati;
- cliccare su Salva e prosegui:

- si accede direttamente al pannello di Fatturazione Elettronica per Commercialisti.