Regime forfettario > Creazione fattura > Come è possibile interrompere la creazione di una fattura e salvarla in Bozze

6.3 Come è possibile interrompere la creazione di una fattura e salvarla in Bozze

Il pannello di Fatturazione Elettronica consente un salvataggio automatico dei dati inseriti durante la creazione di una fattura anche in caso di disconnessione del sistema. Per visionare i dettagli consultare la guida dedicata

Inoltre, in qualsiasi momento, è possibile interrompere la creazione di una fattura e salvarla su menu Bozze così da poterla poi modificare successivamente. Di seguito i dettagli:

Salvataggio in Bozze di una fattura creata con modalità smart

Per interrompere la creazione di una fattura con modalità Smart cliccare sulla x visibile in alto a destra. L'operazione è eseguibile in qualsiasi momento. Il sistema avverte che "per evitare errori sulla numerazione e sulla data dei documenti, data e numero progressivo vengono assegnati automaticamente dal sistema alla riapertura del documento e possono essere modificati prima dell'invio". Scegliere Salva in Bozze per continuare:



La fattura è salvata su menu Bozze da cui può essere successivamente modificata seguendo le indicazioni alla guida dedicata

Salvataggio in Bozze di una fattura creata con modalità guidata

Per interrompere la creazione di una fattura con modalità Guidata utilizzare il pulsante Salva in Bozze sempre visibile in basso a destra. L'operazione è eseguibile in qualsiasi momento. Il sistema avverte che "per evitare errori sulla numerazione e sulla data dei documenti, data e numero progressivo vengono assegnati automaticamente dal sistema alla riapertura del documento e possono essere modificati prima dell'invio":



La fattura è salvata su menu Bozze da cui può essere successivamente modificata seguendo le indicazioni alla guida dedicata.
 
Non è obbligatorio inviare la fattura a SdI al termine della creazione. Il documento può essere infatti salvato su Bozze anche prima dell'invio al sistema di interscambio per revisionare i dati inseriti ed eventualmente modificarli. Dopo eventuale revisione, per inviare a SdI fatture salvate su menu Bozze consultare la guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.