Il pannello
Fatturazione Elettronica consente di inserire in fattura i seguenti
dati aggiuntivi:
- documenti correlati: la sezione permette di inserire i dati relativi ad ulteriori documenti collegati alla fattura in creazione. Attivando l'opzione è possibile indicare i valori CIG e CUP. Per le modalità di inserimento dei dati visionare la guida dedicata;
- allegati: il menu permette di aggiungere uno o più allegati da collegare alla fattura (per la procedura completa cliccare qui);
- dati bollo: attivando l'opzione si dichiara di aver assolto il bollo ai sensi del decreto MEF 17 giugno 2014 (art. 6). Per la procedura completa visionare la guida dedicata;
- arrotondamento: consente di aggiungere eventuali arrotondamenti, per eccesso o per difetto, che avranno effetto sull'importo totale del documento in creazione. Per la procedura completa visionare la guida dedicata;
- causale documento: il menu permette di indicare la causale della fattura che stai creando;
- art.73 633/72: attivando l'opzione si indica che la fattura è emessa secondo modalità e termini stabiliti con decreto ministeriale ai sensi dell'articolo 73 del DPR 633/72 che disciplina l'emissione di più documenti riportanti lo stesso numero nell'arco dello stesso anno;
- fattura principale: i dati presenti in questa sezione devono essere compilati in caso di creazione di fatture per operazioni accessorie, emesse da autotrasportatori per usufruire delle agevolazioni in materia di registrazione e pagamento dell'IVA (per la procedura completa cliccare qui);
- dati sal: in caso fatture create per stato di avanzamento lavori, inserire i dati della fase cui la fattura si riferisce all'interno di questa sezione. Per le modalità di inserimento visionare la guida dedicata;
- dati veicolo: il menu consente di indicare le informazioni relative ai veicoli (art. 38, comma 4 del DL 331 del 1993) in caso di fattura emessa per cessioni di trasporto nuovi tra paesi membri di mezzi (per la procedura completa cliccare qui);
- dati trasporto: attraverso la sezione è possibile aggiungere informazioni relative al trasporto in caso di creazione di fattura accompagnatoria (per la procedura completa cliccare qui);
- sconto e maggiorazione: consente di aggiungere eventuali sconti o maggiorazioni percentuali che avranno effetto sull'importo totale del documento in creazione. Per la procedura completa visionare la guida dedicata;
- note a piè di pagina: per aggiungere una nota cliccare su Aggiungi, quindi digitare il contenuto nel form di testo visualizzato e cliccare su Salva. È possibile aggiungerla solo sull'ultima pagina del PDF o su tutte le pagine inserendo il flag in corrispondenza dell'opzione corrispondente.
Per compilare uno o più campi, su
creazione fattura smart cliccare sulla voce desiderata, ad esempio
allegati, come da immagine esemplificativa sottostante:
Quindi, alle schermate visualizzate, attivare le varie opzioni, ed inserire, qualora richiesti,
i campi visibili. Completato l'inserimento, si visualizza
attivo in verde in corrispondenza del
dato aggiuntivo inserito:
Per
bollo in fattura o per la procedura in caso di fatture precedute dall’emissione di scontrino o ricevuta fiscale, visionare la
specifica sezione "casi d'uso creazione fatture".
In caso di salvataggio della fattura in "
bozze", alla riapertura del documento, il sistema utilizza la modalità predefinita di creazione fattura (tra smart e guidata) indicata nel menu "configurazione > impostazioni". Per ulteriori approfondimenti visionare la
guida dedicata.