Per effettuare il
rinnovo veloce del servizio Fatturazione Elettronica Solo Ricezione:
- cliccare sul pulsante Rinnova dell'email di avviso scadenza ad oggetto Servizio Fatturazione Elettronica in scadenza, perché rinnovare? ricevuta all’indirizzo all'indirizzo di posta ordinaria associata alla login indicata in fase di acquisto tre mesi prima della scadenza stessa:

- si accede alla propria area clienti già autenticati e si visualizza direttamente la pagina di carrello da cui effettuare l'ordine di rinnovo;
- sono visibili i servizi attivi fino a quel momento;
- in contemporanea al rinnovo è possibile aumentare lo spazio a disposizione, aggiungere o diminuire utenti aggiuntivi se attivi. Qualora si disponga di un codice di convenzione valido è possibile inserirlo nell'apposita area (cliccare su Ok per confermarlo);
Il sistema indica la percentuale di spazio occupato dai documenti e, se superiore al 70% o esaurita, lo segnala. Si visualizza un alert di attenzione (giallo o rosso) in cui è indicata una stima dello spazio aggiuntivo necessario fino alla successiva scadenza del servizio. La stima è calcolata sulla base del consumo medio di spazio fatto dall'acquisto del servizio, ed è puramente indicativa.
- cliccare su Prosegui e completa l'ordine per continuare:

- da Modulo ordine selezionare la modalità di pagamento desiderata (per le tempistiche di accredito e registrazione della transazione economica cliccare qui). In caso di attivazione dell’opzione rinnovo automatico visionare la sezione dedicata di questa stessa guida.
- scegliere la frequenza di rinnovo del servizio (da uno a dieci anni, in caso di prodotti in promozione è possibile selezionare uno o due anni), ovvero per quanti anni si desidera rinnovare il servizio e per quanti sarà rinnovato in automatico al momento della successiva scadenza;
- da Modifica il tuo ordine è possibile variare l'ordine effettuato;
- accettare le condizioni generali di contratto, approvare le specifiche clausole vessatorie e l’informativa relativa al trattamento dei dati, e concludere la procedura mediante il pulsante Conferma:

L'ordine è confermato. Si riceve una email all’indirizzo di riferimento indicato nei Dati Intestatario con le modalità per poter eseguire il pagamento del servizio, qualora non ancora eseguito. Il
rinnovo è concluso dopo la
registrazione della transazione economica da parte di Aruba. L'email contiene il numero di ordine da utilizzare in caso di
pagamento con bolletino postale o
bonifico bancario.
Nel caso in cui il giorno della scadenza del servizio non sia stata completata la procedura di rinnovo e registrato il pagamento:
- Nei successivi 90 giorni il servizio Fatturazione Elettronica Solo Ricezione è accessibile con limitazioni: è possibile effettuare solo operazioni di consultazione e recupero dei documenti presenti, scaricando le fatture ricevute (non si potranno quindi ricevere e/o caricare fatture ricevute in quanto i pulsanti saranno visibili ma non editabili).
- Superati i 90 giorni dalla scadenza il servizio non sarà più accessibile, i dati contenuti saranno cancellati e quindi non potranno essere più recuperati o consultati.
Aumentare solo lo spazio a disposizione per i documenti, senza contestuale rinnovo,
non aggiorna la data di scadenza del servizio.