3.1.3 Rinnovo Fatturazione Elettronica Solo Ricezione da area clienti

Per rinnovare il servizio di Fatturazione Elettronica Solo Ricezione da area clienti eseguire gli step sotto indicati nell'ordine riportato:
 
Autenticarsi su areaclienti.pec.it inserendo l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) associata al servizio di Fatturazione Elettronica Solo Ricezione.

Quindi selezionare Fatturazione Elettronica > Gestisci in home page e successivamente Rinnova dalla sezione dedicata al servizio:


 
Se il pulsante Rinnova non è visibile vuol dire che è attivo il rinnovo automatico. Consultare questa guida per i dettagli. Inoltre, se il servizio è scaduto (cioè nei 90 giorni successivi alla data di scadenza) si visualizzerà il pulsante Riattiva.
Cliccando su Rinnova nella sezione dedicata al servizio (step 1 di questa stessa guida) si visualizza la pagina di carrello da cui eseguire l'ordine.

Al centro della pagina è presente il dettaglio dei servizi attivi che è possibile rinnovare. Per aumentare lo spazio aggiuntivo o gli utenti cliccare su + in corrispondenza delle voci. e si vuole ridurre il numero di utenti, cliccare su -. Non è possibile eliminare da carrello utenti aggiuntivi già configurati, cancellare prima gli utenti da pannello

Si può anche aggiungere un codice convenzione fornito dall'ordine professionale (es. ingegneri, architetti..), cliccando su Inseriscilo e poi su Ok per confermarlo:



In basso, su Potrebbero interessarti anche questi servizi aggiuntivi sono visibili i moduli disponibili per Fatturazione Elettronica Solo Ricezione non acquistati (utenti o spazio aggiunitivo). Per aggiungerli, cliccare su +Aggiungi al carrello.

Inoltre, se la percentuale di spazio occupato è superiore al 70%, il sistema lo segnala. Si visualizza un alert di attenzione (giallo o rosso) in cui è indicata una stima dello spazio aggiuntivo necessario fino alla successiva scadenza del servizio, e se ne consiglia l'acquisto. La stima, indicativa, è calcolata sulla base del consumo medio di spazio fatto dall'acquisto del servizio.

Cliccare su Prosegui e completa l'ordine per proseguire.
Cliccando su Prosegui e completa l'ordine (step 2 di questa guida) si accede alla pagina Modulo d'ordine da cui:

a. Indicare per quanti anni si vuole rinnovare il servizio

Cliccare sul + in corrispondenza di Frequenza di rinnovo (anni). Si può scegliere di rinnovare da 1 a 10 anni (1 o 2 anni per prodotti in promozione). Aumentando gli anni, si aggiornano le voci Nuova data di scadenzaDurata e Prezzo

Da Modifica il tuo ordine è possibile tornare allo step 2 esemplificato in questa guida e cambiare le voci desiderate: 


 

b. Scegliere come pagare l'ordine

Per pagare scegliere il metodo di pagamento desiderato tra quelli visibili nel form Modalità di pagamento:
Carta di credito
Il sistema chiede di:
  1. registrare per la prima volta una carta di credito (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  2. scegliere una carta di credito tra quelle già registrate (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  3. registrare un'ulteriore carta di credito (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5).
PayPal
Il sistema chiede di:
  1. registrare per la prima volta un account PayPal (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  2. scegliere altro account PayPal tra quelli già registrati (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  3. registrare un ulteriore account PayPal (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5).
Pagando con carta di credito o PayPal si attiva il rinnovo automatico del servizio che avverrà in automatico 7 giorni prima della successiva scadenza.
Bonifico
Visibile cliccando su Altre modalità: in questo caso il pagamento non si esegue immediatamente, Aruba invia una email all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario con le modalità per completarlo. L'email contiene il numero di ordine da utilizzare per il bonifico stesso. Per visionare le coordinate bancarie cliccare qui.  
Bollettino postale 
Visibile cliccando su Altre modalità: in questo caso il pagamento non si esegue immediatamente, Aruba invia una email all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario con le modalità per completarlo. L'email contiene il numero di ordine da utilizzare per il bonifico stesso. Per visionare le coordinate cliccare qui.

c. Concludere l'ordine

Accettare le condizioni generali di contratto e cliccare su Conferma e completa l'ordine. L'ordine è confermato, ma il rinnovo è concluso dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba (per le tempistiche di accredito e registrazione cliccare qui).
 
Se l'ordine di rinnovo non è concluso (con la registrazione del relativo pagamento da parte di Aruba) alla data di scadenza del servizio, nei successivi 90 giorni Fatturazione Elettronica Solo Ricezione sarà accessibile con limitazioni. Superati i 90 giorni dalla scadenza, il servizio sarà cancellato. Per i dettagli consultare questa guida
 
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