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5.07 Creazione fattura smart: inserimento eventuali dati aggiuntivi

 
 

Dati aggiuntivi che possono essere inseriti in fattura

  • Documenti correlati Ulteriori documenti collegati alla fattura in creazione, tra cui i valori CIG e CUP.
  • Allegati
  • Dati bollo  Attivando l'opzione si dichiara di aver assolto il bollo ai sensi del decreto MEF 17 giugno 2014 (art. 6).
  • Arrotondamento Se aggiunti, gli arrotondamenti, per eccesso o per difetto, avranno effetto sull'importo totale della fattura.
  • Causale documento Dati aggiuntivi necessari per l'emissione della fattura.
  • Art.73 633/72 Attivando l'opzione, si indica che la fattura è emessa secondo modalità e termini stabiliti con decreto ministeriale ai sensi dell'articolo 73 del DPR 633/72 che disciplina l'emissione di più documenti riportanti lo stesso numero nell'arco dello stesso anno.
  • Fattura principale Compilare il blocco in caso di creazione di fatture per operazioni accessorie, emesse da autotrasportatori per usufruire delle agevolazioni in materia di registrazione e pagamento dell'IVA.
  • Dati sal Se la fattura è creata per stato di avanzamento lavori, inserire i dati della fase cui la fattura si riferisce all'interno di questa sezione.
  • Dati veicolo Per indicare le informazioni relative ai veicoli (art. 38, comma 4 del DL 331 del 1993) in caso di fattura emessa per cessioni tra paesi membri di mezzi di trasporto nuovi. 
  • Dati trasporto Se si crea una fattura accompagnatoria, permette di aggiungere informazioni relative al trasporto.
  • Sconto e maggiorazione Permette di aggiungere eventuali sconti o maggiorazioni percentuali che avranno effetto sull'importo totale della fattura.
  • Note a piè di pagina Consente di aggiungere una nota, o modificarla se inserita su Impostazioni (in questo caso il form di testo è precompilato). Per procedere, cliccare su Aggiungi, quindi digitare il contenuto nel form di testo visualizzato e salvare. Eventuali note a piè pagina inserite, saranno visibili solo nella copia cortesia .pdf della fattura e non sull'xml inviato a SdI. È possibile aggiungerle solo sull'ultima pagina del PDF o su tutte le pagine inserendo il flag in corrispondenza dell'opzione corrispondente.

Come inserirli

Cliccare sulla voce desiderata, ad esempio Allegati, attivare le sezioni e compilare i campi come indicato nelle guide riportate nella prima sezione:



Completato l'inserimento, si visualizza Attivo in verde in corrispondenza del Dato aggiuntivo. Per fatture precedute dall’emissione di scontrino o ricevuta fiscale consultare questa guida.

Come creare proforma, preventivi, ordini di vendita o di acquisto e DDT

Fatturazione Elettronica di Aruba consente di creare proforma, preventivi, ordini di vendita o di acquisto e DDT. Si dovrà acquistare il modulo documenti. Andare nel menu Servizi Aggiuntivi a sinistra e premere Acquista in corrispondenza di Modulo documenti

Dopo l'acquisto, da Crea, scegliere il documento che si desidera per compilarlo:



Le specifiche di creazione sono disponibili in queste guide
 
 
Se si verifica una disconnessione del sistema durante la creazione della fattura viene automaticamente salvata una copia del documento. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
 
 
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