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5.08 Creazione fattura smart: inserimento eventuali dati aggiuntivi


Il pannello Fatturazione Elettronica consente di inserire in fattura i seguenti Dati aggiuntivi:
 
Documenti correlati Per inserire i dati relativi ad ulteriori documenti collegati alla fattura in creazione, tra cui i valori CIG e CUP.
Allegati Per aggiungere uno o più allegati da collegare alla fattura.
Dati bollo  Attivando l'opzione si dichiara di aver assolto il bollo ai sensi del decreto MEF 17 giugno 2014 (art. 6).
Arrotondamento Se aggiunti, gli arrotondamenti, per eccesso o per difetto, avranno effetto sull'importo totale della fattura.
Causale documento Per compilare eventuali dati aggiuntivi necessari per l'emissione della fattura (campi facoltativi).
Art.73 633/72 Attivando l'opzione, si indica che la fattura è emessa secondo modalità e termini stabiliti con decreto ministeriale ai sensi dell'articolo 73 del DPR 633/72 che disciplina l'emissione di più documenti riportanti lo stesso numero nell'arco dello stesso anno.
Fattura principale Compilare il blocco in caso di creazione di fatture per operazioni accessorie, emesse da autotrasportatori per usufruire delle agevolazioni in materia di registrazione e pagamento dell'IVA.
Dati sal Se la fattura è creata per stato di avanzamento lavori, inserire i dati della fase cui la fattura si riferisce all'interno di questa sezione.
Dati veicolo  Per indicare le informazioni relative ai veicoli (art. 38, comma 4 del DL 331 del 1993) in caso di fattura emessa per cessioni tra paesi membri di mezzi di trasporto nuovi. 
Dati trasporto Se si crea una fattura accompagnatoria, permette di aggiungere informazioni relative al trasporto.
Sconto e maggiorazione Aggiungere eventuali sconti o maggiorazioni percentuali che avranno effetto sull'importo totale della fattura.
Note a piè di pagina Consente di aggiungere una nota, o modificarla se inserita su Impostazioni (in questo caso il form di testo è precompilato). Per procedere, cliccare su Aggiungi, quindi digitare il contenuto nel form di testo visualizzato e salvare.

Eventuali note a piè pagina inserite, saranno visibili solo nella copia cortesia .pdf della fattura e non sull'xml inviato a SdI. È possibile aggiungerle solo sull'ultima pagina del PDF o su tutte le pagine inserendo il flag in corrispondenza dell'opzione corrispondente. 
Per compilare uno o più campi, su creazione fattura smart cliccare sulla voce desiderata, ad esempio allegati, come da immagine esemplificativa sottostante:



Attivare le sezioni come indicato nelle guide dedicate e compilare i campi. Completato l'inserimento, si visualizza Attivo in verde in corrispondenza del Dato aggiuntivo inserito. 

Per fatture precedute dall’emissione di scontrino o ricevuta fiscale, visionare la specifica sezione casi d'uso creazione fatture.
 
Se si verifica una disconnessione del sistema durante la creazione della fattura viene automaticamente salvata una copia del documento. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
 
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