2.6 Come inserire gli altri dati aggiuntivi

Guida valida perpannello web
 
 
 
Usa questa guida se stai creando:
  • fatture elettroniche o note di credito con Creazione fattura smart;
  • fatture cartacee. Attiva prima la funzionalità su Impostazioni;
Se hai acquistato il modulo documenti, inserisci le note a piè di pagina nei preventivi, ordini di vendita e di acquisto, DDTproforma. In queste ultime puoi inserire anche i Dati trasporto. Se non hai il modulo documenti non puoi crearli.
 

Art.73 DPR 633/72

Premi su Art.73 DPR 633/72 e sposta il selettore da Disattivo ad Attivo nella finestra che vedi, quindi Salva per concludere.

In questo modo indichi che la fattura è stata emessa ai sensi dell'articolo 73 del DPR 633/72 che disciplina l'emissione di più documenti con lo stesso numero nell'arco dello stesso anno.

Fattura principale

Premi su Fattura principale e sposta il selettore da Disattivo ad Attivo nella finestra che vedi, quindi inserisci il numero e la data della fattura principale. 

Premi Salva per concludere. Compila il campo se crei fatture per operazioni accessorie emesse da autotrasportatori per usufruire delle agevolazioni in materia di registrazione e pagamento dell'IVA.

In anteprima e nel pdf della fattura trovi il dato nella parte Dati aggiuntivi

Dati SAL

Premi su Dati SAL e sposta il selettore da Disattivo ad Attivo nella finestra che vedi, quindi inserisci la fase dello stato di avanzamento lavori. 

Premi Salva per concludere. Compila il campo se crei fatture per stato avanzamento lavori per indicare i dati cui si riferisce il documento.

In anteprima e nel pdf della fattura trovi il dato nella parte Dati aggiuntivi

Dati veicolo

Premi su Dati veicolo e sposta il selettore da Disattivo ad Attivo nella finestra che vedi, quindi inserisci i km totali percorsi dal veicolo o le ore di volo, e la data di immatricolazione. 

Premi Salva per concludere. Compila il campo se crei fatture per cessioni tra paesi membri di mezzi di trasporto nuovi, così da inserire i dati relativi ai veicoli (art. 38, comma 4 del DL 331 del 1993).

In anteprima e nel pdf della fattura trovi il dato nella parte Dati aggiuntivi

Dati trasporto

Usa questo campo se crei fatture accompagnatorie o proforma e vuoi indicare informazioni relative al trasporto. 

Premi su Dati trasporto e sposta il selettore da Disattivo ad Attivo nella finestra che vedi. Sulla nuova finestra che vedi vai su per espandere i menu a tendina:
  • Dati anagrafici vettore: indica nel campo ID Paese il paese del soggetto vettore. Se mantieni Italia, presente di default, vedi il campo partita IVA, se scegli un paese diverso trovi Id fiscale al posto di partita IVA. 
  • Informazioni trasporto.
  • Informazioni resa.
Premi Salva per concludere. In anteprima e nel pdf della fattura trovi il dato nella parte Dati aggiuntivi

Note a piè pagina

Puoi inserire una nota a piè di pagina nella fattura o documento che stai creando o cambiare la nota predefinita che hai salvato su impostazioni solo per questa fattura o documento. 

Premi Aggiungi, se hai salvato una nota predefinita vedi Modifica. Digita il contenuto della nota nel form testo che compare, indica se deve essere visibile solo nell'ultima pagina del pdf o su tutte e vai su Salva per concludere.

Le note sono riportate nella copia .pdf delle fatture e dei documenti. Non le trovi nell'xml delle fatture elettroniche inviato a SdI. 
 
Se usi l'app mobile leggi queste guide per creare una fattura o un documento.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.